0

#25Novembre: la mappa interattiva delle iniziative Comune per Comune

0
0


Per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’Anci ha creato un mappa interattiva su Google Maps.

 

 

#STOPVIOLENZADONNE2017, la campagna Anci

 

 

Anche l’Anci, l’Associazione nazionale comuni italiani, si schiera contro la violenza sulle donne: “Valorizzare le esperienze realizzate a livello comunale nel contrasto a ogni fenomeno di violenza sulle donne”, questo il messaggio più importante della lettera scritta dalla segretaria generale dell’Associazione, Veronica Nicotra, e fatto pervenire a tutti i sindaci d’Italia.

Una giornata voluta e designata dall’Assemblea delle Nazioni Unite  attraverso una risoluzione votata il 17 dicembre 1999 che al tempo stesso invitava i Governi, le Organizzazioni Internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma del femminicidio e della violenza di genere. Anche per questo motivo l’Anci, si legge dal sito ufficiale, “si è posta l’obiettivo, per il terzo anno consecutivo, di valorizzare le esperienze realizzate a livello comunale nel contrasto a ogni fenomeno di violenza sulle donne”.

Una vera e propria campagna che chiede alle istituzioni cittadine di metterci la faccia: #STOPVIOLENZADONNE2017 è il nome scelto ma è anche un cartello in formato A4 che dovranno utilizzare le cariche istituzionali (quindi sindaci, assessori ecc.) che aderiranno all’iniziativa, lasciandosi fotografare con il cartello e promuovendo sui social i punti di forza del loro territorio nella prevenzione e nella lotta alle discriminazioni. L’Associazione nazionale comuni italiani, inoltre, ha attivato la pagina web www.pariopportunita.anci.it per fornire informazioni utili.

Per promuovere al meglio il lavoro e le proposte messe in atto dalle varie amministrazioni, Anci ha creato una mappa interattiva che segnala tutte le iniziative previste per il 25 Novembre, comune per comune: grazie alla compilazione di un form su https://it.surveymonkey.com/r/anci25112017 sono state le stesse amministrazioni a rispondere alla chiamata, segnalando le attività e le manifestazioni, che poi sono state raccolte in un mappa in continuo aggiornamento su Google maps. Basta cliccare sul uno dei tanti cursori presenti sulla mappa per conoscere il Comune che ha aderito alla proposta e quali iniziative svolgerà sul territorio in occasione del 25 Novembre.

 

Anna Peluso Nolana di nascita, romana di adozione. Ingorda di serie TV, discreta lettrice, amante del nuoto. In generale? Ama viaggiare ma i posti che ha conosciuto sono sempre troppo pochi. Sta meglio in acqua che sulla terraferma. Un giorno spera di fare della scrittura il suo lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *