0

Patate “a fisarmonica” con pancetta e rosmarino

0
0


Ho assaggiato le patate a fisarmonica per la prima volta ad Ischia parecchi anni fa: la ricetta originale è svedese, si chiamano hasselback e rappresentano una variante sfiziosa delle classiche patate al forno.

Questa che presento oggi è più semplice da realizzare anche se occorre fare attenzione al tipo di tubero da acquistare: sinceratevi di avere patate a pasta gialla e procuratevi erbette aromatiche. Poi, potrete farcire le patate a fisarmonica con gli affettati (come farò io) oppure condirle solo con olio, sale e pepe: la crosticina che si forma tutto intorno è davvero deliziosa e le patate risultano belle morbide.

 

 

Ingredienti

8 patate di media grandezza

100 gr di pancetta

sale e olio q

rosmarino

 

Procedimento

Lavate e sbucciate le patate, poi tagliate ogni patata a fette stando attenti a fermarvi un paio di cm dalla base. Inserite nei tagli delle patate delle piccole fettine di pancetta alternate al rosmarino. Ponete le patate su una teglia rivestita di carta forno; versate un filo d’olio, sale e pepe. Infornate le patate a fisarmonica a 190° e cuocete per circa 40 minuti. Servitele ben calde.

Ornella d'Anna Giornalista con un’insana passione per carta e penna, racchiude in sé tutte le contraddizioni delle donne: precisina e decisamente impulsiva, sa essere anche dolce (sforzandosi); a volte le piacerebbe tornare ai 15 anni, poi si guarda attorno e si scopre molto innamorata di ciò che ha: un marito stupendo, una figlia da strapazzare di baci e una famiglia fortissima. Adora le sue due gatte, i tramonti greci e la pasta poco cotta… ma odia le “minestre riscaldate”.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *