0

Tortine ai lamponi: il dessert del pomeriggio buono e leggero

0
0


Non c’è niente di meglio, nei caldi pomeriggi estivi, che preparare qualche dolcetto sfizioso per accogliere eventuali ospiti a casa o, semplicemente, per mangiare qualcosa di divertente ma leggero. Ecco, perciò, che in aiuto di chi non ha idee arrivano le tortine di lamponi: veloci da cucinare e con poche calorie, consentono uno “strappo alla regola” goloso senza appesantire e saranno gradite da grandi e piccolini.

 

 

Ingredienti

2 fette grandi di pan di spagna (quelle che si trovano al supermercato nel reparto dolci)

180 grammi di marmellata di lamponi

2 cucchiai d’acqua

2 cestini di lamponi

30 grammi di cioccolato bianco

 

 

Procedimento

Taglia le due fette di pan di spagna a piccoli quadratini. Ricorda che i pezzi si devono sovrapporre, quindi tagliali pari in modo da avere dei piccoli tramezzini a due piani di pan di spagna.

Metti la marmellata e l’acqua in una casseruola, e fai bollire il composto fino a quando la marmellata non di addensa un po’. Poi, spalma la marmellata sui tramezzini di pan di spagna: un pochino in mezzo e il resto sopra.

In seguito, lava i lamponi e mettili in cima alla tortina, sulla marmellata. Poi spennellali con un poco di marmellata. Infine, fai sciogliere il cioccolato e fallo colare sulle tortine con una forchetta.

Ornella d'Anna Giornalista con un’insana passione per carta e penna, racchiude in sé tutte le contraddizioni delle donne: precisina e decisamente impulsiva, sa essere anche dolce (sforzandosi); a volte le piacerebbe tornare ai 15 anni, poi si guarda attorno e si scopre molto innamorata di ciò che ha: un marito stupendo, una figlia da strapazzare di baci e una famiglia fortissima. Adora le sue due gatte, i tramonti greci e la pasta poco cotta… ma odia le “minestre riscaldate”.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *