0

Raffinato ma non banale: risotto mele e parmigiano

0
0


Il risotto con mele e parmigiano è buonissimo e sfizioso, perfetto per un pranzo o una cena tra amici o tra familiari e ideale nella stagione autunnale (durante la quale le mele sono il frutto principale della tavola).

 

 

Ingredienti

400 gr riso Arborio

3 mele

1 cipolla

40 gr parmigiano

4 rametti di prezzemolo

30 ml vino bianco secco

900 ml brodo vegetale

20 gr burro

20 ml olio

sale e pepe qb.

 

 

Procedimento

 

Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti, poi spruzzatele con il succo di limone per non farle annerire.

Scaldate il brodo in una pentola. 
Prendete un tegame e mettete l’olio, rosolate la cipolla per 2 minuti e poi unite il riso, fatelo tostare per 2 minuti e poi aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare.

Unite le mele, fatele insaporire per un minuto e poi aggiungete un mestolo di brodo: quando si sarà assorbito aggiungetene altro fino a portare il riso a cottura.

Regolate di sale e pepe, aggiungete il burro e il parmigiano, mescolate e fate riposare qualche minuto.

Se lo gradite, potete aggiungere al piatto una spruzzata di prezzemolo.

Ornella d'Anna Giornalista con un’insana passione per carta e penna, racchiude in sé tutte le contraddizioni delle donne: precisina e decisamente impulsiva, sa essere anche dolce (sforzandosi); a volte le piacerebbe tornare ai 15 anni, poi si guarda attorno e si scopre molto innamorata di ciò che ha: un marito stupendo, una figlia da strapazzare di baci e una famiglia fortissima. Adora le sue due gatte, i tramonti greci e la pasta poco cotta… ma odia le “minestre riscaldate”.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *