0

Zuppa di lattuga e carote: buona e leggera

0
0


Lattuga, carote e brodo di pollo sono gli ingredienti principali di questa zuppa, ottima in inverno – quando le temperature scendono – e molto gradita anche ai più piccini.

Accompagnatela con dei crostini di pane e, soprattutto, dadini di formaggio: contribuiranno a dare sapore al piatto!

 

 

 

 

Ingredienti

 

2 cespi di lattuga

4 carote

1 cipollotto novello

2 patate

qualche stelo di erba cipollina

30 g di burro

2 cucchiai d’olio

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

100 g di groviera

120 g di crostini dorati

1.25 l di brodo di pollo

sale e pepe q.b.

 

 

 

Procedimento

 

Mondare la lattuga, eliminare le foglie più esterne, lavare le restanti e tagliarle a listarelle; raschiare le carote e ridurle a dadini; sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti; affettare il cipollotto.

In una casseruola dorare il cipollotto nell’olio e burro, unire prima patate e carote, poi anche la lattuga e mescolare. Lasciare soffriggere per 10 minuti, aggiustare di sale e di pepe, poi unire il brodo e sobbollire per 40 minuti.

Versare la minestra in una zuppiera calda, polverizzare con il parmigiano e l’erba cipollina sminuzzata, quindi servirla con crostini caldi e groviera tagliata a dadini.

Ornella d'Anna Giornalista con un’insana passione per carta e penna, racchiude in sé tutte le contraddizioni delle donne: precisina e decisamente impulsiva, sa essere anche dolce (sforzandosi); a volte le piacerebbe tornare ai 15 anni, poi si guarda attorno e si scopre molto innamorata di ciò che ha: un marito stupendo, una figlia da strapazzare di baci e una famiglia fortissima. Adora le sue due gatte, i tramonti greci e la pasta poco cotta… ma odia le “minestre riscaldate”.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *