Abiti spaziali, questo il futuro della moda

0
0


Il futuro della moda? Lo spazio! Nuove creazioni ispirano l’alta moda presentata dal progetto ‘Couture in Orbit’, promosso dall’Agenzia spaziale europea (Esa), che punta a costruire il guardaroba delle generazioni spaziali.

 

Abiti del futuro: l’ispirazione arriva dallo spazio

 

Evoluzione nel design moda. Il Museo delle Scienze di Londra, in collaborazione con cinque scuole di moda europee, lancia la moda del futuro. Gli abiti degli anni a venire saranno comodi e pratici, puntando sull’ausilio della tecnologia spaziale, utilizzata dalla Stazione spaziale internazionale (Iss).

Gli indumenti progettati dovranno badare all’uso quotidiano; per questo l’Esa ha fornito tessuti certificati per lo spazio, atti a creare gli abiti che integreranno la produzione di elettricità rinnovabile per regolare la temperatura e la traspirazione.

Un team di astronauti, esperti di spazio e alunni di scuole di moda, darà vita a capi hi-tech, testati in base ad esperienze avvenute in orbita. Sulla Terra ogni scuola porterà un lavoro basato su un tema assegnato tra tecnologia, salute, innovazione, ambiente e sport.

Al programma di moda ha partecipato anche l’Italia, che insieme alle scuole di design di Regno Unito, Francia, Germania, Danimarca, ovvero i paesi europei avvicendatisi con i loro astronauti dal 2014 al 2016 sulla Stazione Spaziale, ha dato saggio dell’esperienza sartoriale del Made in Italy. Il merito spetta agli allievi del Politecnico di Milano e di altre scuole rinomate nel settore.

Quanto creato sarà mostrato durante una sfilata prevista per il mese di maggio, al Museo delle Scienze di Londra, dove gli stilisti finalisti del progetto metteranno in mostra i propri capi spaziali.

 

 

 

Pina Stendardo Collaboratrice freelance presso diverse testate giornalistiche on line, insegue la cultura come meta cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Amante del cinema e della poesia, nel tempo libero si dedica alla recitazione. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *