0

Alcolici responsabili del tumore alla mammella

0
0


Alcolici responsabili del rischio di tumore al seno. Il consumo di bevande alcoliche pregiudica i tumori del tratto intestinale e del fegato, ma coinvolge anche il carcinoma della mammella.

 

Cancro alla mammella: banditi gli alcolici

 

Un gene associato al tumore al seno sarebbe facilmente attivato dall’uso di alcolici da parte delle donne. A stabilirlo sono i ricercatori dell’Università di Houston, in Texas.

Secondo l’indagine medica, l’alcol potenzia l’azione degli estrogeni, coinvolti nel guidare lo sviluppo delle cellule tumorali in casi di carcinoma della mammella, inibendo perfino l’efficacia del tamoxifene, farmaco utilizzato proprio per questi tumori, che ha lo scopo di bloccare gli ormoni femminili.

Secondo gli studiosi, migliaia di casi di cancro al seno e di recidive, negli Usa e in Europa, sono da attribuire anche al consumo di alcolici. Per prevenire l’insorgere di un carcinoma alla mammella, occorre dunque evitare l’assunzione di alcol.

La scoperta, a detta degli autori dello studio, sarà utile alle donne in menopausa sottoposte a terapia ormonale sostitutiva, e alle signore in cura con gli inibitori degli estrogeni. Per i ricercatori, soprattutto le giovanissime devono riguardarsi dal fenomeno del binge drinking, ovvero l’assunzione di più bevande alcoliche in un ristretto periodo di tempo.

 

 

 

 

Pina Stendardo Collaboratrice freelance presso diverse testate giornalistiche on line, insegue la cultura come meta cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Amante del cinema e della poesia, nel tempo libero si dedica alla recitazione. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *