0

Alessia Cinquegrana, prima trans a sposarsi in Italia

0
0


L’ex Miss Italia Trans Alessia Cinquegrana, convolerà a nozze domani presso il municipio del Comune di Aversa (Caserta). E’ un evento epocale perché, per la prima volta in Italia, una persona con riconoscimento del nuovo genere sulla carta di identità, senza essersi sottoposta ad operazione chirurgica completa, potrà coronare il suo sogno d’amore.

 

 

Prime nozze trans in Italia

 

 

Sposerà il suo compagno Michele Picone, secondo quanto annunciato dalla Associazione Trans Napoli. Alessia Cinquegrana, dopo 11 anni di legame e 7 di convivenza, potrà accedere alla cerimonia di matrimonio civile in Italia.

La 29enne legata a Picone dopo un lungo rapporto di amicizia iniziato in età adolescenziale, racconta alla stampa della difficoltà con cui ha dovuto portare avanti il suo legame amoroso. Il rapporto non era accettato dalle famiglie e dalla comunità in cui vivevano, ma l’amore reciproco alla fine ha convinto tutti. Michele l’ha sorretta durante le operazioni chirurgiche che l’hanno trasformata da uomo in donna, anche se non completamente.

Desiderosa di un futuro simile a quello di tante altre ragazze, Alessia è credente e per questo non si recherà all’altare di bianco vestita. Presto desidererebbe ripetere la cerimonia in chiesa; intanto il prossimo luglio pastore benedirà la sua unione durante una mega festa.

La giovane miss diffonde la notizia allo scopo di portare avanti la battaglia sui tabù riguardo il cambiamento di genere. La questione resta infatti uno  zoccolo duro per il nostro Paese, non aperto ancora del tutto sulla tutela dei diritti transgender. Tra i progetti Alessia ha anche in cantiere l’apertura di un negozio di abbigliamento in cui lavorare fianco a fianco con il marito, che per ora è piastrellista, in attesa di pensare poi eventualmente, ad allargare la famiglia.

 

Pina Stendardo Collaboratrice freelance presso diverse testate giornalistiche on line, insegue la cultura come meta cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Amante del cinema e della poesia, nel tempo libero si dedica alla recitazione. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *