0

Alimentazione a base di soia, toccasana per la fertilità

0
0


Soia alleata della fertilità. Introdurre nell’alimentazione prodotti come tofu, hamburger, zuppa di miso, barrette e altro, realizzato con la soia, aiuta la possibilità di concepimento.

 

Alimenti a base di soia: toccasana per gli estrogeni

 

La soia tutela l’attività degli estrogeni, ormoni femminili per antonomasia, proteggendo dagli effetti negativi del bisfenolo a (Bpa), composto chimico contenuto nel packaging dei prodotti, che tende ad influenzare negativamente gli estrogeni, interferendo con il concepimento e l’impianto di ovociti fertilizzati nell’utero, anche in caso di fecondazione in vitro.

Lo rende noto una ricerca americana condotta da Jorge Chavarro, della Harvard University e del Brigham and Women’s Hospital, poi pubblicata su una nota rivista made Usa.

Sono state esaminate ben 239 donne tra i 18 e i 45 anni, sottopostesi ad almeno un ciclo di fecondazione in vitro, presso il Massachusetts General Hospital Fertility Center tra il 2007 e il 2012. L’analisi di campioni di urine delle monitorate, ha dato validità a quanto supposto dagli studiosi, che hanno poi interrogato le pazienti con dei questionari, per scoprirne le abitudini alimentari.

 

Pina Stendardo Collaboratrice freelance presso diverse testate giornalistiche on line, insegue la cultura come meta cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Amante del cinema e della poesia, nel tempo libero si dedica alla recitazione. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *