0

Alla ricerca della felicità sui libri: bastano creatività e pillole di saggezza!

0
0


Si dice “libro” e si pensa a storie – lunghe o corte – caratterizzate da una trama definita, luoghi e personaggi che per un po’ di tempo ci accompagnano lungo un pezzo della nostra vita. Non vale per tutti, però: ci sono testi che sono fatti per essere assaporati poco per volta, presi in piccole dosi come un farmaco… Possono trattare vari argomenti, ma quelli che vi proponiamo oggi hanno un nobile intento: ricondurre alla felicità. Ci riusciranno? Scopriamoli insieme:

 

valentina-cLa leggerezza dei piccoli passi: 100 semplici gesti per un grande cambiamento (aut. Valentina C., ed. DeAgostini) è un piccolo libro dal grande contenuto. Se è vero che i cambiamenti più significativi iniziano da piccoli passi ecco allora un elenco in 100 punti di pensieri, fatti, aneddoti e consigli ispirati a un principio fondamentale: la vita può essere illuminata anche da un gesto apparentemente trascurabile. Un “amico di carta e tascabile” che, con tono complice e semplice, invita il lettore ad aprire uno squarcio di libertà e di gioco nella propria vita con momenti da regalare a sé e agli altri, per riaffermare la necessità delle cose semplici e riuscire a riacciuffare la felicità.

 

 

cose-non-noioseCose non noiose per essere super felici (ed. Magazzini Salani) è invece un pratico Manuale di self-help ricco di pillole di felicità illustrate. Scritto da “Mr. Wonderful” (pseudonimo dietro al quale si cela una coppia di sposi, Angi e Javi), rappresenta la via di fuga da malumori e sbadigli: aprendo qualsiasi pagina, sarà sempre possibile trovare in ogni momento un consiglio ad hoc per sé! Un esempio? “Sbaglia: c’è una soluzione per tutti gli errori”, oppure “Se non ci provi, non ci riuscirai”, sono solo due tra le migliori frasi che, con sincerità e limpidezza, vi illumineranno la giornata. La chicca di questo libro: i pratici stickers con le frasi del libro da attaccare e staccare dove si vuole!

“Esistono molti motivi per non farlo: trova la ragione per farlo”

 

 

idea-spaccaDello stesso autore, per i più intraprendenti, segnaliamo anche La tua idea spacca: perché se vuoi, puoi (ed. Magazzini Salani). Una piccola guida che si propone l’obiettivo di “insegnare” ai lettori come prendere la vita e come inseguire i propri sogni, senza perdere mai la motivazione e l’entusiasmo: proprio come hanno dovuto fare i due autori quando hanno dato vita al progetto “Mr. Wonderful” (per info: www.mrwonderful.es ).

“E’ molto meglio sbagliare in qualcosa che si ama, piuttosto che riuscire in qualcosa che si odia”

(Adam Osborne)

 

 

100-modi-per-essere-felici-diario-creativo-111190Di Lee Crutchley (www.leecrutchley.com), infine, il diario creativo 100 modi per essere felici (ed. DeAgostini). Articolato in maniera interattiva, con pagine da completare ed “esercizi” da superare – per mettersi alla prova costantemente – questo libro vi cambierà la vita: “scrivi tutto ciò che va bene/male nella tua vita, cosa ti rende felice/infelice, disegna te stesso/a, fai ogni giorno una cosa diversa o mai fatta prima, disegna i trofei che ti assegneresti per meriti che ti spettano”… queste, e tante altre attività, sono le esperienze che, quasi senza rendervene conto, vi faranno scoprire nuovi aspetti di voi stessi.

 

 

 

P.s.: Un piccolo consiglio per la lettura di questi testi: assaporateli un po’ per volta, non siatene ingordi. Sono ricchi di consigli e stimoli per migliorare la propria esistenza, ma vanno goduti lentamente per gustarne ogni sua parte… proprio come la vita!

 

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche:

– La felicità si può apprendere da un libro?

-Libroterapia: quando leggere diventa una cura

Emanuela Zanardini Studia lettere in università e lavora con i bambini. Ama leggere e viaggiare per il mondo, anche se considera come "casa" sua l'Inghilterra, dove sogna di potersi trasferire in futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *