0

Angela Merkel sul terrorismo: “La Germania darà rifugio a chi lo merita”

0
0


L’allerta terrorismo e gli attentati compiuti da rifugiati in Germania non scalfiscono la politica tedesca sull’asilo. La cancelliera Angela Merkel a tal proposito ribadisce: “La Germania resta fedele ai suoi principi e darà rifugio a chi lo merita”.

 

Merkel difende la politica dei rifugiati

 

Non cambia rotta la prima donna tedesca. Angela Merkel non si fa intimidire dagli attentati e dichiara: “I rifugiati che hanno compiuto violenze si sono fatti beffe del Paese da cui hanno ricevuto aiuto e dei volontari e di chi ha dato loro rifugio da zone di guerra. Undici mesi fa – ha evidenziato – fa ho detto che la Germania era un paese forte. Abbiamo fatto tante cose ed oggi penso ancora che ce la faremo. Non ho detto che era facile ma ce la faremo a vincere questa sfida storica”.

Angela parla di “prova storica nel tempo della globalizzazione”. Negli ultimi undici mesi la cancelliera ha lavorato sodo per garantire rifugio a chi chiedeva asilo. Eppure il terrorismo ha avuto la meglio, ma non la fa arretrare: “La nuova sfida del terrore islamico la supereremo, applicheremo le misure necessarie, renderemo chiaro che vogliamo dare sicurezza ai nostri cittadini e vogliamo dominare la questione integrazione e superarla”.

La cancelliera condanna le violenze di Wurzburg and Ansbach, definendole attacchi oppressivi e deprimenti che rompono ogni regola di civiltà. Angela coglie l’occasione per presentare un piano in nove punti per la sicurezza della Germania dopo le violenze subìte: “Tra le novità in arrivo un abbassamento degli ostacoli per l’espulsione dei richiedenti asilo, un “sistema di preallarme” sulla radicalizzazione tra i rifugiati e la possibilità dell’intervento dell’esercito in seguito a grandi attacchi terroristici, atti a colmare le lacune che ci sono”.

 

Pina Stendardo Collaboratrice freelance presso diverse testate giornalistiche on line, insegue la cultura come meta cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Amante del cinema e della poesia, nel tempo libero si dedica alla recitazione. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *