0

Angelina Jolie sugli immigrati: “L’isolazionismo non è una risposta”

0
0


Angelina Jolie continua a sposare e difendere la causa degli immigrati. La diva di Hollywood, a dispetto della sua carriera arcimilionaria, non smette di dedicare tempo e denaro a chi soffre. In un’intervista alla Bbc, l’attrice dichiara in merito: “Nel dramma globale della crisi dei migranti non sono né l’Europa, né l’Occidente a compiere i sacrifici più grandi”.

 

Angelina Jolie a sostegno degli immigrati

 

Non si dà pace e sceglie di dire la sua sulla questione immigrazione. Angelina Jolie, in qualità di inviata speciale dell’Unhcr, ha bacchettato i paesi europei che hanno alzato muri e barriere contro chi chiedeva rifugio da morte, guerra e devastazione: “C’è il rischio che si faccia una gara a chi è più tosto, a chi difende meglio i proprio confini, incurante del danno che si può provocare agli Stati vicini o delle responsabilità internazionali”.

La signora Pitt ha visitato più volte i campi profughi della Giordania e del Libano, parlando con i diretti interessati e raccontando al mondo come e cosa vivono: “L’isolazionismo non è la risposta. Se la casa del tuo vicino va a fuoco, non sei al sicuro semplicemente chiudendo le porte di casa tua. La forza risiede nel non avere paura”.

La Jolie oltre ad esprimere le sue considerazioni su un tema urgente e delicato, ha partecipato alla giornata ‘World on the move’, organizzata dalla Bbc e dedicata all’emergenza migranti, dando numeri precisi sulle persone coinvolte dalla guerra: “Oltre 60 milioni di persone sono sfollate, il numero più alto degli ultimi 70 anni, e in media, un profugo rischia di rimanere sfollato per 20 anni. Possiamo sorprenderci se poi quelle persone disperate, che non hanno alternative né la possibilità di tornare nei loro paesi, cerchino in tutti modi di arrivare in Europa a costo di morire?”. Così l’attrice-attivista si rivolge al mondo sperando di smuovere coscienze e proibizionismi, perchè lei la sofferenza la vede e tocca da vicino a dispetto della notorietà e del successo da capogiro che la rende agli occhi di tutti diva, allorquando lei preferisce essere donna ambasciatrice di umanità.

 

Pina Stendardo Collaboratrice freelance presso diverse testate giornalistiche on line, insegue la cultura come meta cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Amante del cinema e della poesia, nel tempo libero si dedica alla recitazione. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *