0

‘Apri gli occhi’: Guess e Denim Day contro la violenza sulle donne

0
0


Denim Day 2016 contro la violenza sulle donne. La seconda edizione italiana. inserita in un evento globale, vede l’adesione di personaggi famosi come Belén Rodriguez, Beppe Fiorello, Carlo Cracco, Elena Santarelli, Fiona May e tanti altri, protagonisti del video ‘Apri gli occhi’, lanciato dalla Guess Foundation Europe.

 

Denim Day, un messaggio contro la violenza sulle donne

 

Si rinnova il 27 maggio l’appuntamento del Denim Day, nato negli usa 17 anni fa e promosso dall’associazione Peace Over Violence.

Lo slancio fu dato da una ingiusta sentenza della Corte di Cassazione italiana, che nel novembre del 1998 annullò una condanna per stupro perché la vittima di 18 anni indossava jeans attillati “impossibili da sfilare senza la sua collaborazione”. Il Denim Day sostiene in tal senso tutte le donne che non sono mai responsabili di stupro, qualsiasi cosa portino addosso.

La giornata mostra solidarietà alle 128 donne vittime quest’anno di femminicidio nel nostro Paese. In totale sono 7 milioni le ragazze che hanno subìto abusi lungo tutto lo stivale. I numeri fanno rabbrividire!

I personaggi famosi si mostrano bendati ed elencano in un video le cifre delle vittime della violenza maschile. Una fascia rossa copre i loro occhi, che vengono poi liberati perchè vi sia presa di coscienza su un fenomeno che non accenna a scomparire.

I proventi del Denim Day saranno devoluti a favore dell’associazione nazionale di centri antiviolenza, D.i.Re, Donne in Rete contro la violenza. Solo nel 2015, Guess Foundation Europe ha raccolto 100mila euro. La campagna prevede che su ogni acquisto di capi in denim effettuato tra il 13 e il 27 maggio, 10 euro saranno donati da Guess alle associazioni femminili che si occupano del sostegno dato alle donne abusate

 

Pina Stendardo Collaboratrice freelance presso diverse testate giornalistiche on line, insegue la cultura come meta cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Amante del cinema e della poesia, nel tempo libero si dedica alla recitazione. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *