0

Arte femminile a Torino con l’associazione Sofonisba Anguissola

0
0


Un’associazione che vuole promuovere l’arte al femminile e sostenere i progetti di donne che lavorano in questo campo.

Si tratta dell’associazione Sofonisba Anguissola e della Galleria delle Donne, gestita proprio dalle componenti di questo gruppo. La galleria si trova in via Fabro 5 a Torino, nel pieno centro della città, e accoglie non solo coloro che abbiano la volontà di avvicinarsi al mondo dell’arte, ma anche tutte le persone che vogliano partecipare alle tante iniziative organizzate dall’Associazione stessa.

L’associazione è stata fondata nel 1987 ed ha preso il suo singolare nome da quello di una pittrice di Cremona del Cinquecento; ha cambiato i suoi orizzonti con il trascorrere degli anni, partendo da un interesse che riguardava le sole arti figurative per giungere ad un campo di azione più ampio e legato a tutta la creatività al femminile. Oggi, infatti, le donne del gruppo promuovono eventi ed iniziative legati anche al cinema, al teatro ed alla letteratura.

 

 

Laboratorio creativo e fonte di ispirazione

 

 

Partecipare alle iniziative dell’Associazione Sofonisba Anguissola significa diventare parti attive di un gruppo impegnato a favore delle donne creative a trecentosessanta gradi.

Durante gli anni la sede della Galleria è stata anche un punto di riferimento per organizzare concerti, proiezioni di film e documentari ed allestire mostre, ma non solo.

Infatti, a partire dal 1992, con un’iniziativa di Gabriella Montone e Caterina Furchì, fondatrici e attive all’interno del Galleria, è stata fondata la casa editrice Le Onde Edizioni. Il nome è un omaggio a Virginia Woolf ed anche alla sua Hogarth Press e i titoli che sono oggetto di pubblicazione seguono filoni differenti: dalle riflessioni sulla lettura, a scritti relativi alle artiste, sino ai testi delle diverse pièce teatrali.

Per conoscere tutte le iniziative di questo attivissimo gruppo di donne è possibile visitare il sito www.galleriadelledonne.org o chiamare il numero 011 4342600.

Stefania D'Ammicco Giornalista, scrittrice ed insegnante di yoga. Ama gli animali, canta in una rock band e cerca di imparare e scoprire cose nuove ogni giorno, sempre col sorriso sulle labbra.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *