0

Se fare attività fisica aiuta ad essere felici

0
0


Fare attività fisica, muoversi, fare una corsetta, un giro in bici o anche solo andare a fare una passeggiata aiuta ad essere felici. Infatti, qualsiasi attività fisica è legata a un umore più luminoso, sia nel breve che nel lungo periodo. Meglio però se l’attività fisica è svolta quotidianamente.

 

 

Più si fa attività fisica più si è soddisfatti della propria vita

 

 

A rivelarlo uno studio pubblicato dalla University of Cambridge su la rivista Plos One. La ricerca è stata condotta su oltre 10mila soggetti ed è durata circa un anno e mezzo. Non è la prima volta che il buon umore si lega ai benefici dell’attività fisica: già diversi studi epistemologici hanno messo in evidenza un maggior rischio di ansia e depressione nei soggetti più sedentari. Ma quello dei ricercatori di Cambridge è il primo vero studio che chiarisce in maniera oggettiva il legame tra attività fisica e felicità. Per arrivare a queste conclusioni gli esperti si sono avvalsi dell’aiuto di una app che raccoglieva sia dati oggettivi dell’attività svolta nel corso della giornata – grazie ad un semplice contapassi – sia dati sull’umore della persona – attraverso questionari a cui i soggetti dovevano rispondere ogni quarto d’ora, specificando cosa avesse fatto nel quarto d’ora precedente alla somministrazione del questionario.

I risultati della ricerca parlano chiaro: se nell’ultimo quarto d’ora gli individui erano fisicamente attivi, il loro livello di felicità in quel frangente risultava essere più alto.

Ma non finisce qui: i ricercatori hanno anche chiesto ai soggetti sottoposti all’indagine di valutare il loro stato di benessere complessivo nel lungo termine, ed è emerso che le persone che tendono a muoversi di più sono anche quelle globalmente più soddisfatte della propria vita.

Anna Peluso Nolana di nascita, romana di adozione. Ingorda di serie TV, discreta lettrice, amante del nuoto. In generale? Ama viaggiare ma i posti che ha conosciuto sono sempre troppo pochi. Sta meglio in acqua che sulla terraferma. Un giorno spera di fare della scrittura il suo lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *