0

Barack Obama: “Dopo Hillary, sostengo Angela Merkel”

0
0


Angela Merkel annuncia di volersi ricandidare alla guida della Germania per un quarto mandato. La cancelliera tedesca incontra l’appoggio di Barack Obama, che pubblicamente ammette in un’intervista rilasciata alla rete pubblica Ard e allo Spiegel: “Gode di grande credibilità ed è pronta a lottare per i suoi valori. I tedeschi dovrebbero stimarla e io la stimo come partner”.

 

 

Barack Obama a sostegno di Angela

 

 

Dopo Hillary è la volta di sostenere un’altra donna: Angela Merkel. Obama sembra proprio convinto che il futuro della politica debba essere in rosa: “Se fossi tedesco” “potessi votare” in Germania, “la appoggerei”, ha aggiunto in una conferenza stampa congiunta a Berlino al fianco della cancelliera tedesca.

Barack è molto vicino alla Merkel, la considera un alleato d’altri tempi, uno degli ultimi leader rimasti in giro, degno di essere considerato tale. Della loro stretta collaborazione, il presidente Usa uscente, dice: “In un certo senso siamo i veterani che hanno dovuto affrontare le sfide degli ultimi otto anni”.

Poi arriva immancabilmente un accenno di Obama e della Merkel al nuovo presidente eletto, Donald Trump: “Spero che il presidente eletto manterrà un approccio costruttivo, con aree di collaborazione, ma senza cedere quando Mosca devia dai valori e dalle norme internazionali”, chiosa Barack. Quanto alla cancelliera invece, si dice disposta a “collaborare bene con il neo-eletto presidente”.

Angela poi per ringraziare l’amico Obama, organizza una serata di gala in suo onore, tra vip, intellettuali e politici. Nella sala all’ottavo piano della cancelleria, si conclude un incontro politico proficuo fatto di stima e rispetto, tradotto in collaborazione politica negli ultimi otto anni in cui entrambi sono stati alla guida dei loro paesi.

Barack Obama, conferma la sua apertura a nuove forme governative e di pensiero, incarnate da donne capaci, caparbie e soprattutto portatrici sane di valori democratici.

 

Pina Stendardo Collaboratrice freelance presso diverse testate giornalistiche on line, insegue la cultura come meta cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Amante del cinema e della poesia, nel tempo libero si dedica alla recitazione. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *