0

Barrette energetiche: una ricetta per farle da sé

0
0


Stanche di comprare barrette ai cereali ed energetiche al supermercato, composte da sostanze che non si conoscono e spesso piene di conservanti? Non è affatto difficile realizzare a casa delle gustose barrette, utili per grandi e piccini nei momenti di fame improvvisa, soprattutto fuori casa.

La ricetta che vi proponiamo può essere modificata a piacere, ad esempio variando gli ingredienti e cercando di creare qualcosa di originale.

Ecco gli ingredienti base che potrete variare ed utilizzare a vostro piacimento e, a seconda del “taglio” potranno essere realizzate diverse barrette energetiche, sicuramente sufficienti per una famiglia di quattro persone:

 

Ingredienti

230 grammi di anacardi non salati
200 grammi di datteri snocciolati
Tre cucchiai di gocce di cioccolato
Estratto di vaniglia (opzionale)
Acqua
Sale

 

 

Una base croccante e gustosa

Queste barrette non richiedono la cottura preliminare degli ingredienti, quindi sono anche veloci da realizzare e facili da assemblare.

Come prima cosa dovrete sminuzzare in un frullatore (con l’apposito strumento) gli anacardi: dovranno rimanere piuttosto grossolani e non troppo fini.

Allo stesso modo, sminuzzate anche i datteri e successivamente uniteli agli anacardi. A questo punto, se volete, potete aggiungere anche un cucchiaino di estratto di vaniglia. Inserite tutto nel mixer e attivatelo per circa 15-20 secondi, in modo che gli ingredienti siano amalgamati ma non spappolati.

Potete aggiungere anche uno-due cucchiai di acqua per amalgamare meglio il composto.

Alla fine aggiungete le gocce di cioccolato e un pizzico di sale. A questo punto, distendete il composto in modo che non sia troppo fine e mettetelo nel freezer per una ventina di minuti.

Poi, tirate fuori il tutto e dividetelo in barrette che potranno essere conservate in frigo.

Se non amate la frutta secca potete fare la base con i fiocchi d’avena, che potranno essere utilizzati, se precotti, già così come vengono venduti, come quelli classici per la colazione.

Stefania D'Ammicco Giornalista, scrittrice ed insegnante di yoga. Ama gli animali, canta in una rock band e cerca di imparare e scoprire cose nuove ogni giorno, sempre col sorriso sulle labbra.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *