0

Biancaneve compie 80 anni: a Milano una mostra dedicata alle principesse Disney

0
0


A torto o a ragione, c’è una cosa che unisce l’infanzia di tutte le bambine: le principesse Disney. Biancaneve, Cenerentola, Belle, Ariel, Mulan fanno parte di quell’universo infantile che ancora oggi fatica a lasciare il passo ad altro e benché negli anni sia cambiata la prospettiva di osservazione verso personaggi femminili creati da uomini (con quello che può significare per il femminismo moderno la rappresentazione della donna secondo occhi maschili) le principesse Disney continuano in quella costante conquista delle generazioni moderne. Cambiando, mostrando di essere autonome, fiere e indipendenti ma pur sempre principesse.

Proprio a loro è dedicata “Sogno e avventura: 80 anni di principesse nell’animazione Disney” in mostra a WOW Spazio Fumetto, il museo del fumetto, illustrazione e immagine animata di Milano.

 

 

Una mostra per i più piccoli ma anche per gli adulti

 

 

L’occasione non poteva essere delle più speciali nel mondo disneyano, gli 80 anni di “Biancaneve e i sette nani”, la prima delle principesse nata per mano di Walt Disney nell’ormai lontano 1937.

La mostra sarà una grande esposizione di disegni originali provenienti da collezioni private, archivi e poster, gigantografie ma anche spartiti di colonne sonore, fumetti, disegni originali e libri d’epoca. Avrà, inoltre, come scopo quello di far conoscere il mondo delle eroine senza tempo a partire dalla mano di chi le ha create, come i fratelli Grimm, Han Christian Andersen e Charles Perrault fino alla scoperta del percorso che si nasconde dietro la produzione di un film di animazione, come la trasformazione che si è sviluppata in 80 anni: dai disegni a mano di “Biancaneve e i sette nani” alla digitalizzazione delle principesse più moderne come Elsa in “Frozen – il Regno di Ghiaccio”.

Per tutta la durata della mostra saranno organizzati incontri, laboratori didattici ed eventi. La rassegna è cominciata l’8 ottobre al Museo Interattivo del Cinema di Milano con la proiezione proprio di “Biancaneve e i sette nani” e poi “Cenerentola” (15/10), “La bella addormentata nel bosco” (22/10) e “Disney Frozen – Il regno di ghiaccio” (29/10); le proiezioni fanno parte del progetto MediCinema che sta raccogliendo fondi a favore della costruzione di un sala cinematografica nel complesso dell’Ospedale Niguarda di Milano.

L’evento è in collaborazione con Walt Disney Company Italia ed è aperto al pubblico dal prossimo 14 ottobre al 25 febbraio 2018.

Anna Peluso Nolana di nascita, romana di adozione. Ingorda di serie TV, discreta lettrice, amante del nuoto. In generale? Ama viaggiare ma i posti che ha conosciuto sono sempre troppo pochi. Sta meglio in acqua che sulla terraferma. Un giorno spera di fare della scrittura il suo lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *