0

Biscotti di frolla con cioccolato e granella di pistacchio e noci

0
0


Il freddo di questa settimana chiama pomeriggi a sorseggiare bevande calde, come tè profumati e cioccolata calda. E quale modo migliore per gustarle se non accompagnandole con dei biscotti?
Farli in casa è piuttosto semplice, senza contare che sono più salutari di quelli confezionati, ricchi di oli vegetali come l’olio di palma.
Questi biscotti sono preparati con una frolla, per poi essere intinti nel cioccolato fuso ed infine passati in una granella di pistacchio e noci.

 

Ingredienti:

1 tuorlo
1 uovo
100 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
300 gr di farina
vanillina
100 gr di cioccolato extrafondente 72%
granella di pistacchio
granella di noci

 

Procedimento:

Fate a pezzetti il burro e, in un mixer, fate una sorta di sabbiatura con farina e burro. Aggiungete poi lo zucchero a velo setacciato e la vanillina.
A questo punto incorporate le uova e, quando saranno amalgamate, iniziate ad impastare a mano.
Non lavorate troppo il tutto, altrimenti il burro, con il calore delle mani, si scioglierà e l’impasto vi risulterà appiccicoso. Avvolgete la pasta frolla in un foglio di pellicola o carta forno e fate riposare in frigo per almeno mezz’ora.
A questo punto potrete iniziare a stenderla, aiutandovi con un pizzico di farina, per ricavare i vostri biscotti che cuocerete a 150° per venti minuti.
Quando i biscotti saranno freddi, potrete pucciarli nella cioccolata fondente che potete far sciogliere o a bagnomaria o al microonde.
Subito dopo passateli nella granella di noci e di pistacchio, posizionandoli poi su un vassoio rivestito di carta forno per lasciar asciugare e solidificare il cioccolato.

Giulia Mirimich Amante della letteratura, aspirante giornalista con una passione smisurata per Parigi, i gatti e la pasticceria.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *