0

Bomboniera: sceglierla tra le tendenze del 2017

0
0


Forse non tutti sanno che il termine “bomboniera” deriva dalla locuzione francese “bombonnière”. Originariamente indicava una scatolina contenente dei “bon bon” appunto, che erano confetti di mandorla ricoperti di miele. Queste scatoline venivano regalate alle coppie in procinto di sposarsi come augurio di fecodità e lunga vita insieme. Ma la sua affermazione come “consuetudine” avvenne alla fine del 1800 in occasione delle nozze del Principe di Napoli, Vittorio Emanuele. Fu proprio in quella circostanza, infatti, che la bomboniera divenne il “dono degli sposi”, acquisendo il significato che conserva tutt’ora. Le bomboniere, quindi, hanno una lunga tradizione. Nel corso degli anni le tendenze sono cambiate. Fino agli anni ’90 gli sposi preferivano manufatti di pregio e di un certo valore economico. Oggi, sempre più spesso, scelgono utensili utili ed originali. Per farla breve, si è passati dal classico oggetto decorativo da vetrinetta, a cadeau funzionali e possibilmente personalizzati.

 

 

Bomboniera e tendenze 2017

 

 

Dichiariamo, quindi, ufficialmente finità l’era della bomboniera “tradizionale”. Oggi l’offerta è vastissima e può essere scelta in base al tema del matrimonio. E’ infatti importante seguire il fil rouge per tutti i dettagli, come ho già spiegato in questo articolo. Come per l’abito da sposa, anche le bomboniere vanno individuate in base al tipo di ricevimento, alla location e allo stile che darete alle vostre nozze. Una delle tendenze che si sta facendo spazio negli utlimi anni sono le bomboniere “handmade“, realizzate direttamente dagli sposi. Un’idea certamente più economica e un dono più partecipato.

bomboniera handmade bomboniera handmade4 bomboniera handmade3 bomboniera handmade2

 

Anche i prodotti enogastronomici stanno riscuotendo un notevole successo. Una bottiglia di vino, un orcio di olio, prodotti gourmet, confezioni di tè ricercati. Ma anche caviale, minitorte o bottiglie di champagne possono essere idee originali ed apprezzate.

bomboniera gourmet bomboniera gourmet 4 bomboniera gourmet2 bomboniera gourmet3

 

Chi ama la natura e cerca una bomboniera “eco friendly“, può scegliere prodotti biologici gastronomici, come marmellate, miele, spezie. Oppure cosmetici, come oli essenziali, profumatori d’ambiente e saponi. Se in linea con un ricevimento “rustic chic”, una bella idea per un cadeu de marriage ecosostenibile possono essere erbe aromatiche, piantine grasse o semi da piantare, raccolti in simpatici sacchetti. bomboniera biologica bomboniera biologica2 bomboniera biologica3 bomboniera biologica4

 

Qualunque regalo scegliate, non dimenticate mai di personalizzarlo e di avvicinarlo il più possibile al tema del matrimonio. State certi che i vostri invitati apprezzeranno la cura con la quale avrete realizzato tutto nel dettaglio.

Francesca Theodosiu Organizzatrice di eventi, wedding e party planner, ma soprattutto donna in continua trasformazione e un po' rompiscatole. Con un'impetuosa inclinazione alla creatività, è alla continua ricerca del nuovo ed accoglie i cambiamenti come la promessa di una ulteriore possibilità. Trovate le sue idee su: http://www.savethedateeventi.com

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *