0

Bruschetta: tante ricette veloci e sfiziose

0
0


La bruschetta è un piatto veloce e amato davvero da tutti. In tanti pensano a questa ricetta come a qualcosa di standard e di realizzabile solo con l’uso del classico pomodoro, ma esistono davvero molte varianti delle bruschette, che potranno essere proposte durante i picnic e anche durante le cene informali a casa.

Ovviamente, si parte proprio dalla bruschetta al pomodoro, che si realizza mettendo in una ciotola i pomodori tagliati a dadini, con un po’ di olio, origano, sale e pepe. Si mescola il tutto, mentre il pane si abbrustolisce, e poi, prima di ricoprire le fette con il composto si possono passare con uno spicchio d’aglio crudo.

Ma, per coloro che amano il pesto, la bruschetta si può fare anche usando questa salsa davvero gustosa. Il pane abbrustolito andrà cosparso di pesto e sopra di esso si potranno porre altri ingredienti, come il pomodoro a dadini, le olive oppure il radicchio tagliato finemente.

Se si amano le verdure queste possono costituire l’elemento di punta della bruschetta. Il pane potrà essere cosparso con una dadolata di zucchine, melanzane e peperoni. Le verdure andranno tagliate a dadini e passate in padella con un po’ d’olio.

 

Formaggi e frutta per un piatto invitante

 

Al classico pomodoro fresco si possono anche aggiungere i formaggi, come lo stracchino, da porre direttamente sul pane prima del pomodoro, oppure la mozzarella, tagliata a dadini e combinata anche con il basilico.

E per finire in dolcezza, la bruschetta può anche diventare un dessert. Basterà mettere della ricotta, o del formaggio spalmabile dolce (come la Philadelphia o anche le alternative vegane e prive di lattosio), sul pane e aggiungere della frutta, come le ciliegie, le fragole o i frutti di bosco, e condire tutto con un po’ di miele.

Avrete, così, tantissime alternative per rallegrare la tavola primaverile ed estiva.

Stefania D'Ammicco Giornalista, scrittrice ed insegnante di yoga. Ama gli animali, canta in una rock band e cerca di imparare e scoprire cose nuove ogni giorno, sempre col sorriso sulle labbra.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *