0

Casa delle Donne di Torino, un luogo per non sentirsi sole

0
0


Una casa dedicata alle donne nel cuore di Torino. Le porte della Casa delle Donne di Torino stanno per riaprire e da metà settembre riprenderanno le attività di questo gruppo che, fin dal 1979, si propone di promuovere l’ascolto, l’aiuto e la collaborazione a favore delle donne.

La Casa ha iniziato la propria storia più di trent’anni fa, proprio nel 1979, con l’occupazione, avvenuta da parte del Movimento delle donne di Torino, di quello che era l’ex manicomio femminile che si trovava in via Giulio.

Da quel momento la strada della Casa è proseguita e, nel 2005, il gruppo si è costituito come associazione di promozione sociale, andando a sviluppare temi importanti quali il diritto all’autodeterminazione in merito al corpo ed alla maternità, la salute femminile, la violenza contro le donne, il lavoro e molto, molto altro.

Sono state tante le manifestazioni alle quali le donne della Casa hanno preso parte, e tante le iniziative che sono partite proprio dalle signore di questo gruppo.

 

 

Corsi, gruppi e iniziative

 

 

La Casa delle Donne, in quanto luogo nel quale è possibile sentirsi a proprio agio e valorizzate sotto diversi punti di vista, propone diversi corsi: dallo Yoga al Pilates, passando per la scrittura creativa e aggiungendo i laboratori dedicati alle signore che abbiano superato i sessant’anni e quelli di espressione teatrale. Inoltre, la Casa consente di accedere ai gruppi di ascolto, di avere a disposizione consulenze legali e psicologiche a titolo gratuito e molto altro. Sono presenti anche gruppi di auto e mutuo aiuto, ai quali è possibile accedere durante tutto l’anno, e che accolgono ogni tipo di donna cercando di risolverne le problematiche, in un ambiente protetto e confortevole.

La Casa delle Donne si trova in via Vanchiglia 3 a Torino. E’ possibile consultare i programmi della Casa al sito www.casadelledonnetorino.it e contattare l’associazione chiamando il numero 011.8122519.

Stefania D'Ammicco Giornalista, scrittrice ed insegnante di yoga. Ama gli animali, canta in una rock band e cerca di imparare e scoprire cose nuove ogni giorno, sempre col sorriso sulle labbra.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *