0

Cibi buoni e cattivi: cos’è cambiato nel tempo

0
0


Alcuni cibi vengono demonizzati in determinati periodi, per un motivo o per l’altro. Sono sconsigliati dagli esperti e in molti cercano di evitarli, pensando di ritrovarsi, così, al riparo da patologie e problemi di vario tipo. Altri alimenti, invece, subiscono il procedimento inverso diventando preparati virtuosi e in grado di regalare benessere se inseriti nella propria dieta quotidiana.

Questo è stato il destino di alcuni cibi che sono stati rivalutati negli ultimi anni. Molti di questi sono ormai parte della dieta di tanti italiani che li considerano amici della salute e della linea. Vediamo, quindi, quali sono.

 

Dalle patate alla frutta secca

Il primo caso è costituito dalle uova: per molti anni esse sono state indicate come pericolose fonti di colesterolo e, quindi, come alimenti da evitare assolutamente e il più possibile. Ma attualmente è stato specificato come, in realtà, nonostante esse contengano colesterolo, questa sostanza non sia in grado di determinare un aumento dei trigliceridi nel sangue umano nel lungo periodo (ovviamente solo nel caso in cui la loro assunzione sia moderata).

Anche le patate sono state spesso “demonizzate” in quanto alimento dall’alto indice glicemico, in grado, cioè, di far aumentare velocemente il valore degli zuccheri nel sangue. Ma se inserite in una dieta corretta questi tuberi sono sicuramente una scelta sana in quanto sono fonti di carboidrati, vitamina C e B e alcuni minerali, come il selenio.

La frutta secca ha subito il medesimo processo: indicata spesso come troppo grassa e calorica, è stata rivalutata negli ultimi anni grazie al contenuto di proteine, grassi buoni, fibre e micronutrienti.

Insomma, l’elemento comune a tutti questi alimenti è uno solo: la moderazione. Infatti, anche il cibo più salutare, se consumato in quantità eccessive, può comportare dei problemi per la salute dell’essere umano che dovrebbe, quindi, cercare di variare il più possibile la propria alimentazione quotidiana.

Stefania D'Ammicco Giornalista, scrittrice ed insegnante di yoga. Ama gli animali, canta in una rock band e cerca di imparare e scoprire cose nuove ogni giorno, sempre col sorriso sulle labbra.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *