0

Colomba pasquale fatta in casa: una delizia per il palato

0
0


La colomba, insieme all’uovo di cioccolato , rappresenta il dolce della tradizione pasquale. Bellissime da vedere e finemente decorate, queste specialità “invadono” i negozi e le pasticcerie: ma volete mettere la soddisfazione di preparare voi stessi una soffice e gustosissima colomba che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti?

Questa ricetta è molto laboriosa e richiede tempo e pazienza ma, se seguite tutti i passaggi, il risultato è garantito.

Quattro impasti, formatura e farcitura ma, alla fine, sarà un vero spettacolo per i vostri stessi occhi. E con questo: buona Pasqua a tutti.

 

Primo impasto

40 gr farina manitoba

40 gr di latte intero

25 gr di lievito di birra fresco

 

Secondo impasto

Il primo impasto

100 gr di farina manitoba

130 gr acqua tiepida

 

Terzo impasto

Il secondo

100 gr di farina manitoba

20 gr di burro

20 gr di zucchero

 

Quarto impasto

Il terzo impasto

210 gr di farina manitoba

2 uova

80 gr di burro

150 gr scorza di arancio e cedro

120 di zucchero

5 gr di sale

5 gocce di aroma arancio

5 gocce di aroma mille fiori

 

Per la glassa

15 gr di mandorle

75 gr di zucchero

1 albume

 

 

Primo impasto

Sciogliere il lievito  nel latte tiepida ed aggiungere 40 gr di farina ,mescolare bene con l’aiuto di una spatola e lasciare riposare al caldo per 20 min.

 

Secondo impasto

Sciogliere il primo impasto con 130 di acqua tiepida e, quando tutto sarà sciolto, aggiungere 100 gr di farina e amalgamare bene. Coprire e lasciare riposare per 40 min.

 

Terzo impasto

Mettere nell’impastatrice il secondo impasto ed aggiungere 20 gr di zucchero e, a poco a poco, i 100 gr di farina. Quando questi saranno ben assorbiti, aggiungere i 20 gr di burro a pezzetti fino a che non saranno amalgamati bene: ci vorranno circa 10 min. Coprire e fare riposare per 1 ora.

 

Quarto impasto

Aggiungere al terzo impasto 120 gr di zucchero ed impastare: piano piano aggiungere 210 gr di farina, le uova (una alla volta), il sale e gli aromi. Se l’impasto vi sembra un vero disastro non abbiate paura! Man mano il composto assorbirà le uova e tornerà ad essere liscio e morbido. Quando l’impasto si staccherà dalle pareti dell’impastatrice, aggiungere poco alla volta gli 80 gr di  burro.

Impastare fino a che non risulterà un panetto molto elastico. Ci vorranno circa 30 min. Quando il tutto sarà elastico aggiungere i canditi e mescolare piano.

Trasferire l’impasto in una ciotola, coprirlo e lasciarlo riposare per 2 ore circa.

Mettere il composto su una spianatoia, schiacciandolo con le dita; dividere l’impasto in 3 parti: una per formare il corpo della colomba, gli altri due per le ali.

Lasciare lievitare per 1 ora; nel frattempo,  preparare la glassa tritando le mandorle con lo zucchero finemente; aggiungere l’albume.  Quando la colomba sarà lievitata, cospargeterla di glassa mettendo altre mandorle grosse e granelli di zucchero. Infornare a 160° per 50 min per i primi 20 min; aprire il forno ogni 2/3 min per far uscire il vapore. Attenzione! Trascorsi i primi 30 min, se il vostro forno dovesse risultare troppo caldo mettete sulla colomba un foglio di alluminio e continuate con la cottura.

Lasciare raffreddare la colomba e, prima di portarla a tavola, cospargerla di zucchero a velo.

 

 

 

 

 

Francesca Di Napoli Moglie e mamma a tempo pieno, ama il cibo sano e sperimentare nuove ricette. E' una persona dinamica, preferisce le passeggiate all'aperto e la buona compagnia. Sogna un mondo senza paure e difficoltà.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *