Confettata, il dolce dettaglio dei matrimoni 2017

0
0


Le parole d’ordine dei matrimoni del 2017 sono sobrietà e stile. Bando, dunque, ad allestimenti pomposi per fare spazio al minimal e all’eleganza, rispettando, però le tradizioni. Un angolo a cui sposi ed ospiti non riescono proprio a rinunciare, infatti, è la confettata. Si tratta più precisamente di una degustazione di confetti che vengono presentati su un tavolo allestito seguendo il tema del matrimonio. Da sempre il confetto è simbolo di buon auspicio per chi convola a nozzei. Anche per questo motivo è difficile rinunciare a questo momento di golosità.

 

 

Realizzare una confettata

 

 

La prima regola da seguire nella scelta dei confetti è di puntare sulla qualità. Oggi in commercio ne esistono tantissime varietà, ma riconoscere un buon prodotto è fondamentale. Lo strato di zucchero deve essere sottile e croccante, la mandorla fragrante, il ripieno non troppo dolce. Per determinare il numero di bon bon da utilizzare per una confettata è necessario sapere con precisione quanti saranno gli invitati. Per ciascun invitato bisogna calcolare dieci o quindici confetti almeno. Ricordate di indicare per ciascun contenitore il gusto dei confetti che contiene. Potete usare dei cartoncini stampati, delle lavagnette o dei cavaliere scritti in calligrafia. Una volta che avete ben chiare queste regole basilari, potrete procedere ad un allestimento altrettanto ricercato.

confettata tradizionaleConfettata elegante

Se avete improntato il vostro matrimonio su uno stile raffinato e tradizionale, l’allestimento più adatto per il tavolo della confettata sarà con delle ball di vetro. Potete utilizzare vasi o alzatine, purché siano di varie altezze e dimensioni. Chiaramente allestite il tavolo con una tovaglia elegante e abbellite il tutto con fiori e candele. Il tavolo dei confetti deve essere un piacere anche per gli occhi!

confettata tradizionaleConfettata in stile country

Se avete deciso di sposarvi in un agriturismo o di seguire la nuova tendenza del matrimonio in cantina, anche la vostra confettata dovrà rispecchiare lo stesso stile. In questo caso, divertitevi utilizzando botti, tavolacci e pallet per realizzare i tavoli. Per i confetti scegliete tessuti naturali, sacchetti di juta, lino, fettuccia. Sacchetti di carta, boccacci o recipienti in latta, potranno essere una valida alternativa in cui riporre i vostri confetti.

confettata countryConfettata Boho Chic

La tendenza degli ultimi anni è il matrimonio boho chic, dallo stile un po’ hippie e un po’ bohemienne. Un’evoluzione del classico ricevimento shabby, celebra la natura e vuole dettagli raffinati ed ecosostenibili.  Per un ricevimento di nozze di questo tipo, balle di fieno, cassette di legno e oggetti vintage faranno da cornice alla vostra confettata. Non dimenticate di abbellire il tavolo con fiori di campo dai colori pastello e qualche tocco di greenery qua e là.

confettata shabbySweet table

La sposa che ama essere al passo con le nuove tendenze non potrà fare a meno dello sweet table. Non la classica confettata, dunque, ma un angolo goloso in cui, accanto ai confetti, troviamo bon bon, marshmallows, cup cake e caramelle in vari gusti. In questo caso, spazio al colore! Scegliete una bella tovaglia in armonia con lo stile delle nozze, barattoli in vetro ed alzatine, nastri e fiori ed allestite il vostro angolo goloso.

confettata sweet tableConfettata mono porzione

Un suggerimento per le spose che non amano quella tradizionale, è la degustazione di confetti già porzionati. Selezionate i gusti che preferite ed inserite i confetti all’interno di sacchetti di carta lavorata o di stoffa, oppure in scatoline di cartone. In questo modo i vostri invitati riceveranno un ulteriore cadeaux da portare a casa insieme alla bomboniera.

confettata porzionataQualunque sia la vostra scelta, ricordate che la confettata è un dettaglio importante del vostro ricevimento e come tale va gestito con la stessa cura che impiegherete per il resto dell’allestimento.

Francesca Theodosiu Organizzatrice di eventi, wedding e party planner, ma soprattutto donna in continua trasformazione e un po' rompiscatole. Con un'impetuosa inclinazione alla creatività, è alla continua ricerca del nuovo ed accoglie i cambiamenti come la promessa di una ulteriore possibilità. Trovate le sue idee su: http://www.savethedateeventi.com

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *