0

Crocchette di carciofi con patate: lo snack giusto per un aperitivo leggero

0
0


Il carciofo è una verdura perfetta per aiutare a ridurre il colesterolo, ha un elevato contenuto di ferro e contiene anche potassio, calcio, fosforo, vitamine (A, B1, B2, C, PP): è ideale, dunque, per accompagnare un aperitivo gustoso al posto dei “soliti” snack ma anche per avvicinare i più piccoli al gusto delle verdure.

Insieme, prepareremo delle crocchette di carciofi con patate che potranno essere servite prima della cena oppure accompagnandole con un bel mojito ghiacciato!

 

Ingredienti

3 patate

5 carciofi

3 cucchiai di parmigiano

pangrattato

olio extra vergine d’oliva

 

 

Procedimento

Pulite i carciofi e tagliateli in quattro spicchi. In una casseruola mettete l’olio e fatevi cuocere i carciofi. Lavate le patate e fatele cuocere con la buccia: appena cotte pelatele e schiacciatele. Quando i carciofi sono cotti, metteteli nel mixer e frullateli. Aggiungete alle patate i carciofi frullati e il formaggio.

Con l’impasto fate delle crocchette a forma di palline, poi passate le palline nel pangrattato. Intanto, su una teglia mettete la carta da forno e le palline.

Infornate e togliete quando le crocchette non risulteranno dorate.

Ornella d'Anna Giornalista con un’insana passione per carta e penna, racchiude in sé tutte le contraddizioni delle donne: precisina e decisamente impulsiva, sa essere anche dolce (sforzandosi); a volte le piacerebbe tornare ai 15 anni, poi si guarda attorno e si scopre molto innamorata di ciò che ha: un marito stupendo, una figlia da strapazzare di baci e una famiglia fortissima. Adora le sue due gatte, i tramonti greci e la pasta poco cotta… ma odia le “minestre riscaldate”.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *