0

Cynthia Nixon: dopo ‘Sex and the city’, in corsa come governatore di New York

0
0


Era un membro del quartetto fashion di Sex and the City, la serie ‘cult’ americana che tra film e puntate ha spopolato nel mondo diffondendo l’orgoglio rosa. Ora, la Nixon, attrice premio Emmy conosciuta per il ruolo di Miranda Hobbs, amica di Sarah Jessica Parker, sceglie di candidarsi il prossimo settembre come governatore dello stato di New York nelle primarie democratiche.

 

 

Da Sex and the City alla politica, la svolta di Cynthia Nixon

 

 

Ha fatto pubblicamente coming-out, ha avviato contatti con strateghi democratici, per diventare a novembre 2018 la prima donna gay governatore di New York. Cynthia Nixon, dopo Sex and the City si è dedicata a questioni pubbliche: pubblica amministrazione, trasporti, trovando l’incoraggiamento di molti newyorchesi.

L’attrice che nel 2012 ha sposato la compagna Christine Marinoni, intende debuttare in politica catalizzando l’attenzione dei media, contro Cuomo, governatore dal 2010 in corsa per il terzo mandato, con ambizioni presidenziali per la Casa Bianca nel 2020.

Già nell’aprile 2008, la Nixon si era distinta per aver annunciato pubblicamente che stava affrontando il cancro al seno, diagnosticatole nel 2006. Dalla malattia è diventata poi attivista per la lotta contro il tumore alla mammella, portando il dibattito in prima serata in un programma della NBC.  Nel 2008 è diventata anche portavoce della  Susan G. Komen for the Cure, sostenendo poi la battaglia per i diritti gay.

Mamma di tre figli (due avuti dall’insegnante Danny Mozes: Samantha e Charles Ezekiel, uno avuto dall’attuale compagna di vita), l’ex Miranda tutta precisa e intellettuale si prepara ancora una volta a rompere gli schemi da donna indipendente, talentuosa, sognatrice e orgogliosa, come il personaggio interpretato nella serie tv al femminile che ne ha consentito la consacrazione.

 

Pina Stendardo Collaboratrice freelance presso diverse testate giornalistiche on line, insegue la cultura come meta cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Amante del cinema e della poesia, nel tempo libero si dedica alla recitazione. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *