0

Donne più altruiste e generose degli uomini

0
0


Le donne sarebbero più altruiste rispetto agli uomini, anche se questo atteggiamento non sarebbe sempre voluto.
Un recente studio svolto nella Yale School of Management ha indicato come il genere femminile abbia la caratteristica innata della generosità e della voglia di porsi in modo positivo verso gli altri.

Ad esempio, una donna sarebbe portata a pensare molto di più rispetto ad un uomo prima di spendere dei soldi solo per se stessa.

 

Il buon comportamento diventa un dovere?

 

Ma lo studio, che si concentrava sugli aspetti psicologici di tale atteggiamento, ha anche dimostrato come spesso le donne non siano genuinamente portate alla generosità, ma si sentano quasi in dovere. Infatti, l’atteggiamento altruistico sarebbe basato spesso sulle aspettative che le donne pensano che gli altri abbiano rispetto al loro comportamento, e non con riferimento ad una decisione presa in autonomia.

Infine, la ricerca ha anche dimostrato come le donne spesso non si sentano adeguatamente generose e abbiano la tendenza a non farsi aiutare dagli altri, proprio allo scopo di non pesare sulle terze persone. Questo costituirebbe, quindi, un ulteriore corollario del profilo psicologico delle donne, che troppo spesso non metterebbero al primo posto le proprie esigenze personali.

Stefania D'Ammicco Giornalista, scrittrice ed insegnante di yoga. Ama gli animali, canta in una rock band e cerca di imparare e scoprire cose nuove ogni giorno, sempre col sorriso sulle labbra.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *