0

Donne più longeve – ma non eterne – secondo la biologia

0
0


Se le donne vivono in media di più degli uomini, spesso molto di più, secondo le ultime ricerche non sarebbe possibile per gli esseri umani sperare di aumentare sempre di più la propria aspettativa di vita.

Uno studio, pubblicato sulla rivista Nature, indicherebbe proprio questo, cioè il fatto per il quale la vita umana avrebbe un limite, ed anche il principio per il quale non saremmo programmati per vivere troppo a lungo o più a lungo di quanto si è pensato fino ad oggi.

Sicuramente esistono dei fattori che rendono le donne più longeve degli uomini, e questi sono stati studiati a lungo. Uno di questi sarebbe la presenza, nell’organismo femminile, di ormoni in grado di preservare il corpo da patologie di diverso tipo, come quelle cardiovascolari.

Ma secondo i ricercatori, la ragione sarebbe anche evolutiva: essenzialmente, l’uomo dovrebbe riprodursi e poi crescere i figli, quindi la madre sarebbe comunque più importante da un punto di vista biologico e allo scopo di far proseguire la specie.

 

 

La formula dell’invecchiamento

 

 

Gli studi, in questi decenni, hanno anche analizzato quali siano i meccanismi che portano il corpo ad invecchiare. L’invecchiamento sarebbe il prezzo da pagare per il fatto di diventare fertili in giovane età. Si potrebbe dire, quindi, che il nostro corpo ce la metta tutta nei primi 40-50 anni di vita, per poi iniziare a “riposarsi” negli anni successivi.

Alcune ricerche, però, sarebbero volte a dimostrare come, proprio studiando la formula dell’invecchiamento sarebbe possibile utilizzarla a favore dell’essere umano. In particolare, negli anni Venti si indicava come fosse impossibile superare l’età massima, e apparentemente inarrivabile, dei 105 anni. Oggi questa età è stata raggiunta, e spesso superata, anche se in pochi casi, circa un centinaio in tutto il pianeta.

La speranza, quindi, di poter allungare l’aspettativa di vita esisterebbe e non sarebbe così fantascientifica.

Stefania D'Ammicco Giornalista, scrittrice ed insegnante di yoga. Ama gli animali, canta in una rock band e cerca di imparare e scoprire cose nuove ogni giorno, sempre col sorriso sulle labbra.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *