0

Donne&Futuro per combattere la violenza di genere a Torino

0
0


Torino è una città che vuole difendere la libertà delle donne, e lo fa anche attraverso le sue realtà associazionistiche. Questo è sicuramente il caso della ONLUS Donne&Futuro, che si pone l’obiettivo principale di prevenire e contrastare il fenomeno della violenza non solo contro le donne, ma anche verso gli adolescenti. Una violenza che non è più da considerarsi come solo fisica, ma anche psicologica ed economica.

L’associazione ha sede nel pieno centro città, in via Barbaroux 31, ma le sue attività ne consentono un contatto diretto da parte delle donne che possono avere bisogno d’aiuto anche da casa.
Infatti, oltre alla struttura “fisica” del gruppo sono presenti i numeri di telefono grazie ai quali è possibile ottenere aiuto ed assistenza senza dover uscire dalle mura domestiche, elemento che per molte donne vittime di violenza può essere davvero un grande problema.

Donne&Futuro, però, ha fatto e fa molto di più, mettendo a disposizione di chi ne abbia bisogno anche degli alloggi dedicati a quelle donne che abbiano deciso di allontanarsi da una situazione di violenza.

Help House e centro d’ascolto

La Help House è la struttura che accoglie queste donne. L’associazione, infatti, mette a disposizione sei alloggi nei quali le donne non solo potranno abitare, ma avranno anche la possibilità di ottenere sostegno e consulenze mirate.

La Help House consente di avere a disposizione i servizi di emergenza, l’erogazione di beni di prima necessità ed anche un cellulare che sia diverso da quello personale, che potrebbe essere lasciato da parte proprio per evitare rappresaglie ed ulteriori violenze.

Accanto alla casa è presente anche il centro d’ascolto, aperto per trenta ore alla settimana e reperibile tutti i giorni dell’anno e per 24 ore al giorno al numero 348 8960650. Il centro d’ascolto Help consente di indirizzare donne e adolescenti vittime di violenza verso situazioni protette, aiutando chi abbia dovuto affrontare questo tipo di problemi a reinserirsi in modo sereno.
Inoltre, il centro offre consulenze legali, sostegno psicologico e aiuto nella ricerca di un’indipendenza economica.

Tutte le informazioni sull’associazione sono disponibili sul sito www.donnefuturo.com e al numero di telefono che abbiamo segnalato.

Stefania D'Ammicco Giornalista, scrittrice ed insegnante di yoga. Ama gli animali, canta in una rock band e cerca di imparare e scoprire cose nuove ogni giorno, sempre col sorriso sulle labbra.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *