0

Educhef: in Emilia Romagna un corso di cucina salutare per donne bengalesi

0
0


L’Emilia Romagna promuove la salute a tavola e lo fa organizzando sul territorio un corso Educhef, rivolto a donne bengalesi, resesi promotrici dell’importanza di cercare la salute in cucina.

 

Educhef: insegnare a promuovere la salute a tavola

Iniziativa saggia e di successo, quella organizzata dall’Ausl della Romagna, nell’ambito del progetto di comunità ‘Gins – Gruppi in Salute’. Giovedì 21 gennaio ha preso il via a Cesena il corso Educhef, seguito da un gruppo di donne bengalesi.

Le cuoche d’eccezione hanno scelto di formarsi per aiutare altre persone della loro comunità ad adottare scelte salutari in cucina. Le lezioni, previste dal 21 al 28 gennaio nella sede dell’Associazione Arcobaleno di Cesena, sono guidate da uno chef professionista, in grado di fornire indicazioni pratiche su come preparare menù corretti da un punto di vista nutrizionale. Alle donne viene insegnato in che modo combinare i nutrienti giusti in cucina, per ottenere benefici salutari da essi.

La cultura del buon cibo, soprattutto salutare, è l’obiettivo del progetto Gins, che intende integrare sul territorio romagnolo salute e tessuto sociale. L’intento è di insegnare alla collettività ed, in questo caso specifico, alle comunità bengalesi, come contrastare lo sviluppo delle malattie cronico-degenerative, avvalendosi degli alimenti sani da mettere in tavola: perchè si sa, la prevenzione inizia dal cibo!

 

Pina Stendardo Collaboratrice freelance presso diverse testate giornalistiche on line, insegue la cultura come meta cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Amante del cinema e della poesia, nel tempo libero si dedica alla recitazione. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *