0

Emma Morano: è italiana la donna più longeva al Mondo

0
0


L’Italia è un paese per vecchi. La massima è quanto mai attuale. La donna più longeva al mondo è la piemontese Emma Morano, decana d’Italia e d’Europa, con i suoi 116 anni.

 

Emma Morano, la donna più longeva d’Italia e non solo

 

Sostituisce nel guinnes longevità una donna afroamericana di New York, morta negli Stati Uniti a 116 anni. Emma Morano, guadagna così la palma della vittoria. Susannah Mushatt Jones, la nonnina da record che l’ha preceduta, nata a Montgomery Alabama nel 1899, è deceduta in una casa di riposo di Brooklyn. La signora era entrata nel Guinness dei primati lo scorso anno, dopo il decesso della giapponese Misao Okawa, di 117 anni.

Emma Martina Luigia Morano, è l’unica signora al mondo ad essere nata prima del 1900, oltre che la decima persona più anziana di tutti i tempi, di cui si hanno prove certe. L’anziana vive a Pallanza (Verbania), ed è nata in provincia di Vercelli il 29 novembre 1899. La nonnina aveva già guadagnato il primato italiano il 14 agosto 2015, divenendo la più longeva d’Italia di tutti i tempi. Prima di lei il primato made in Italy era spettato all’italoamericana Dina Manfredini (1897-2012).

Emma è stata sposata ma la sua storia d’amore, costellata da maltrattamenti coniugali, l’ha portata nel 1938 a separarsi di fatto dal marito mandandolo via di casa, seppur rimanendo formalmente coniugata. Operaia fino al 1954, Emma fu impiegata negli anni successivi nella cucina del Collegio “Santa Maria”, gestito dai Marianisti, ritirandosi poi in pensione nel 1975.

 

Pina Stendardo Collaboratrice freelance presso diverse testate giornalistiche on line, insegue la cultura come meta cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Amante del cinema e della poesia, nel tempo libero si dedica alla recitazione. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *