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“Farrotto” ai funghi e pancetta: una gustosa alternativa al risotto

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Il farro è un cereale ricco di proteine, fibre e vitamine del gruppo B. Ideale per una dieta sana ed equilibrata, rappresenta una valida alternativa al riso. Oggi vi propongo un “farrotto”, mantecato al parmigiano, con funghi e pancetta. La ricetta di oggi, ad essere onesti, non è proprio dietetica, però il suo sapore vi colpirà! La consiglio una tantum per un pranzo domenicale!

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di farro perlato
  • 150 g di funghi misti
  • 1 fetta di pancetta affumicata
  • 1 spicchio d’aglio
  • un ciuffo di prezzemolo
  • olio evo
  • sale q.b.
  • mezzo bicchiere di birra
  • 500ml di brodo vegetale
  • parmigiano q.b.
  • una noce di burro

Procedimento

Lasciate ammorbidire il farro in una ciotola piena d’acqua per circa mezz’ora.

In una padella antiaderente fate rosolare la pancetta tagliata a striscioline fino a che sarà dorata e croccante. In un’altra padella fate rosolare, in poco olio, i funghi con mezzo spicchio d’aglio. Dopo dieci minuti, quando i funghi saranno cotti, versateli nella padella con la pancetta. Aggiungete dunque il farro e lasciatelo tostare, dopo cinque minuti sfumate con la birra.

Iniziate, dunque, la “risottatura”: cuocete a fuoco moderato il farro, bagnandolo con il brodo bollente per circa 30 minuti. Al termine della cottura, togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il burro e quindi il parmigiano. Mescolate e poi lasciate riposare per un minuto.

Servite con una spolverata di prezzemolo tritato fresco.

Buon appetito!

Diana Ferro Laureata in Filologia Moderna, appassionata di libri, teatro, viaggi e cucina. Ama il mare e l’estate, sogna di fare un lungo viaggio in Sud America.

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