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Farrotto pomodoro e basilico

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Il farro, una tipologia di frumento, è uno dei cereali con il maggior apporto di proteine, vitamine e Sali minerali. Poco calorico, è ampiamente usato nelle diete dimagranti ma anche nella cucina tradizionale, in quanto è un ottimo sostituto del riso. Può essere infatti cucinato a mo’ di risotto, nelle minestre, ad insalata. Il modo più tradizionale di cucinarlo è quello di farlo ammollare a lungo in acqua fredda e poi cuocerlo in un brodo o in acqua bollente.
In questo caso abbiamo preparato un “farrotto” con pomodoro e basilico, una ricetta semplicissima che però si adatta bene a qualsiasi regime alimentare, ideale anche per chi magari vuole tenersi leggero dopo le grandi abbuffate delle festività.

 

INGREDIENTI (per due persone):

– 160 gr di farro perlato
– passata di pomodoro
– basilico fresco
– cipolla
– qualche pomodoro pachino
– sale e olio q. b.

 

PROCEDIMENTO:

 

Dopo aver lasciato ammollare il farro in acqua fredda e averlo sciacquato, preparate il sugo facendo imbiondire la cipolla nell’olio e aggiungendo la passata di pomodoro. Tagliate qualche pomodoro pachino e aggiungetelo nel sugo, salando a vostro piacimento.
A parte lessate il farro in acqua salata per una mezz’ora.
Quando sarà pronto, scolatelo e poi versatelo nella padella dove avete preparato il sugo, aggiungendo delle foglie di basilico fresco. Mantecate il tutto e servite con del grana grattugiato.

Giulia Mirimich Amante della letteratura, aspirante giornalista con una passione smisurata per Parigi, i gatti e la pasticceria.

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