0

“Finché streaming non ci separi”: l’amore al tempo di Netflix

0
0


La settimana di San Valentino, dell’amore, dei gesti romantici e del binge watching insieme. L’aspetto fisico è probabilmente il primo fattore che ci fa avvicinare ad una persona, perché si sa l’occhio vuole la sua parte, ma avere gli stessi gusti in fatto di intrattenimento, e più in generale di cultura, è una chiave di lettura dello stare insieme. Un aspetto che oggi più che mai si fa sentire, con l’amore – quel sentimento romantico decantato in maniera diversa nei sonetti e poemi di tutte le epoche – che si aggiorna e adegua all’epoca dello streaming.

Abbiamo le stesse scelte in fatto di serie televisive? Se ti dico giovedì tu senti #Shondaday? Stai aspettando scalpitante il 24 aprile perché finalmente inizierà la sesta stagione di Game Of Thrones? Bene, allora siamo fatti per stare insieme (tanto per fare qualche esempio)!

L’affinità e la compatibilità tra due persone, quindi, si misurerebbe attraverso i gusti televisivi e a dirlo non sono i primi novellini che si accingono al mondo dello streaming ma nientemeno che i cervelloni di Netflix, che hanno condotto una ricerca sui propri utenti. Secondo lo studio, forse un po’ di parte, del colosso statunitense delle trasmissioni in internet le abitudini di streaming di una coppia possono essere considerate come un vero e proprio barometro per lo stato della relazione.

 

Showgoggles, Tv-compatibili e Stream Togheter, Stay togheter: i nuovi volti dell’amore moderno

 

Far colpo su una persona parlando dei propri gusti in fatto di film, serie tv è diventato oggi un argomento di conversazione molto più utilizzato per rompere il ghiaccio e conoscersi meglio; argomenti considerati più interessanti rispetto al lavoro, lo sport e la politica. L’amore cambia, prende forme e strade diverse e le relazioni del nuovo millennio assumono contorni diversi rispetto al passato.

Prendete lo Showgoggles: vi state forse chiedendo che cos’è? È un fenomeno per cui una persona risulta essere più o meno interessante in base a quello che guarda e che in alcuni casi può far cambiare opinione su chi si ha di fronte quando si scoprono i gusti televisivi. Bene, secondo gli intervistati da Netflix, il 25% dice di esserne affetto. E voi avete mai pensato a quanto i gusti televisivi influenzino le vostre scelte in fatto di relazioni? Parliamo, poi, dei Tv-compatibili per i quali l’affinità televisiva è un elemento importante nella scelta della persona con cui si decide di uscire e/o avere una relazione, il 27% degli intervistati ne è convinto e il 13% di questi chiederebbe un appuntamento basandosi sulla compatibilità dei gusti televisivi – entrando un po’ più nel dettaglio sono gli uomini, il 34%, quelli più propensi a innamorarsi di persone che condividono come loro la passione per gli stessi film o tv show. Si fermano, invece, al 19% le donne -. Infine, gli Stream Together, Stay Together; in italiano potremmo indicarli come quel gruppo, sempre più corposo, di persone che sente di poter rafforzare la propria relazione guardando insieme la tv. Dite addio al classico cena e cinema e fate spazio nella vostra mente al “divano – pizza – streaming” perché per il 72% degli intervistati, Netflix oggi rappresenta proprio  la nuova frontiera dell’appuntamento romantico e perfetto.

E se a San Valentino vi regala l’ abbonamento a Netflix, allora è proprio amore.

Anna Peluso Nolana di nascita, romana di adozione. Ingorda di serie TV, discreta lettrice, amante del nuoto. In generale? Ama viaggiare ma i posti che ha conosciuto sono sempre troppo pochi. Sta meglio in acqua che sulla terraferma. Un giorno spera di fare della scrittura il suo lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *