0

Frutta, lattuga e noci i “super cibi” alleati delle donne contro l’invecchiamento

0
0


Come contrastare l’invecchiamento e i suoi sintomi? Con una dieta che preveda il consumo di arance, succo d’arancia, mele, pere, lattuga, normale o anche del tipo romano, e noci. Sarebbero questi, infatti, i ‘super-cibi’ alleati delle donne nel processo di invecchiamento. Il maggior consumo di questi cibi si lega a un minor rischio di fragilità e, quindi, a una maggiore capacità di movimento, a un tasso ridotto di indebolimento e invalidità fisica legata all’avanzamento dell’età. A dirlo sono gli studiosi del Brigham and Women’s Hospital, che di recente hanno pubblicato una ricerca sul Journal of Nutrition. Nello studio i ricercatori hanno messo in rapporto la qualità della dieta (misurata in base a uno specifico indice, l’Alternative Healthy Eating Index, ndr) con la compromissione delle funzioni fisiche in 54.762 donne nell’ambito di una ricerca denominata Nurses’ Health Study, studio condotto sulle infermiere e durato 30 anni. Le funzioni fisiche, infatti, sono state misurate ogni 4 anni dal 1992 al 2008, a cui è stato accompagnato nel tempo anche un controllo della dieta seguita dai soggetti di ricerca attraverso appositi questionari.

 

Limitare il consumo di bevande gassate, sale e alcol

 

I risultati della ricerca hanno evidenziato che le infermiere che mantenevano nel corso del tempo una dieta sana risultavano poi avere meno problemi a livello fisico con l’avanzare dell’età e in particolar modo il consumo di molta frutta e verdura e quello limitato di bevande zuccherate, gassate accompagnate da il poco utilizzo di sale nei piatti, oltre che un moderato consumo di alcol, avevano un’ influenza positiva. Tuttavia oltre i consigli generali, la ricerca ha evidenziato quanto, tra i singoli alimenti, la lattuga, le noci, accompagnate da arance, mele e pere siano i cibi che meglio si alleano con le donne contro l’invecchiamento, in quanto correlati a un minor declino dal punto di vista fisico.

Anna Peluso Nolana di nascita, romana di adozione. Ingorda di serie TV, discreta lettrice, amante del nuoto. In generale? Ama viaggiare ma i posti che ha conosciuto sono sempre troppo pochi. Sta meglio in acqua che sulla terraferma. Un giorno spera di fare della scrittura il suo lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *