0

Gin Fizz al Mirtillo: la versione estiva del cocktail più famoso al Mondo

0
0


Il Gin Tonic è uno dei long drink più conosciuti e consumati al Mondo: la leggenda racconta che la sua creazione ebbe origine da un’idea del 1783, quando un certo Schweppes decise di inserire anidride carbonica nell’acqua in bottiglia addizionata da zucchero e aromi naturali, compreso il chinino, che conferirà il sapore amaro a quella che oggi conosciamo tutti come “Acqua Tonica”.

La famosa bevanda ebbe un incredibile successo in Inghilterra e la storia racconta che, per combattere la malaria diffusa in India, venisse distribuita tra i soldati e i coloni proprio per l’alta concentrazione di chinino che conteneva.

L’acqua era indigesta ai soldati e ai coloni e così a qualcuno venne in mente l’dea di allungarla con del gin per renderla meno amara.

Da allora, sono tante le varianti create per questo cocktail. Oggi vi proponiamo una versione a base di mirtillo, particolarmente indicata per la stagione estiva.

 

Ingredienti

4,5 cl di Gin

3 cl di succo di limone

1 cl di sciroppo al mirtillo

8 cl di soda

mirtilli

ghiaccio

uno shaker

 

 

Procedimento

Prendete uno shaker e aggiungete del ghiaccio, versatevi 4,5 cl di Gin, 1 cl di sciroppo al mirtillo,  e 3 cl di succo di limone fresco, dei mirtilli e agitate bene. Rimuovete il ghiaccio e versate la soluzione ottenuta.

Completate il mix aggiungendo 8 cl di soda. Guarnite con scorza di limone oppure con altri mirtilli.

Ornella d'Anna Giornalista con un’insana passione per carta e penna, racchiude in sé tutte le contraddizioni delle donne: precisina e decisamente impulsiva, sa essere anche dolce (sforzandosi); a volte le piacerebbe tornare ai 15 anni, poi si guarda attorno e si scopre molto innamorata di ciò che ha: un marito stupendo, una figlia da strapazzare di baci e una famiglia fortissima. Adora le sue due gatte, i tramonti greci e la pasta poco cotta… ma odia le “minestre riscaldate”.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *