0

Gli ingredienti principali della cucina Ayurvedica

0
0


La cucina ayurvedica ha molto da insegnare all’Occidente, in quanto ogni menu vede uno studio preliminare che consente di combinare ad hoc i diversi ingredienti, in modo da riequilibrare il corpo e le sue funzioni.
Ma quali sono gli ingredienti principali, e più consigliati, della cucina ayurvedica? Eccoli qui!
L’avocado è un alimento che viene spesso utilizzato per le sue proprietà nutrienti e per il contenuto di potassio. E’ sconsigliato solo a chi sia fortemente in sovrappeso e può essere consumato con un condimento a base di limone e pepe nero.

Le lenticchie sono un latro cibo molto presente nella cucina ayurvedica, soprattutto quelle rosse, che si possono preparare insieme al riso e aggiungendo cumino e curcuma.
Carote e sedano possono essere consumati insieme, in quanto consentono di depurare il corpo e rinforzare il sistema immunitario. Ottimo è il centrifugato che li comprende entrambi, soprattutto se si aggiunge un po’ di zenzero.

Spezie e cereali come base delle ricette

La cannella è una spezia molto utilizzata nella cucina ayurvedica, ma può essere usata anche come ingrediente di tisane e altri infusi, in quanto consente di ridurre il colesterolo.
I cereali, soprattutto quelli integrali, sono alla base della cucina ayurvedica. Il riso e l’orzo sono molto adatti come cibi sia riscaldanti sia rinfrescanti e possono essere abbinati a verdure e legumi.

Stefania D'Ammicco Giornalista, scrittrice ed insegnante di yoga. Ama gli animali, canta in una rock band e cerca di imparare e scoprire cose nuove ogni giorno, sempre col sorriso sulle labbra.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *