Il coraggio è donna, soprattutto sul lavoro

0
0


Le donne sarebbero dei leader migliori, in quanto più coraggiose rispetto ai colleghi di sesso maschile e più portate a sostenere le sfide legate alla carriera. Queste conclusioni sono state tratte a seguito di un’indagine che è stata svolta negli Stati Uniti e che ha coinvolto sia i lavoratori sia le lavoratrici in settori differenti e in posizioni distinte, soprattutto con riferimento agli alti livelli gestionali.

In particolare Jack Zenger e Joseph Folkman, rispettivamente CEO e presidente della Zenger Folkm, un’azienda che si occupa di consulenze, hanno stilato quello che potrebbe essere definito un decalogo del coraggio e della sicurezza nei luoghi di lavoro, ed hanno preso in considerazione ben 75 mila tra direttori e leader di tutto il mondo e appartenenti ai settori produttivi più disparati.

Seguendo particolari criteri, hanno rilevato come le donne si possano definire in generale più coraggiose degli uomini che, a livello di punteggio, si trovano in una posizione inferiore rispetto alle colleghe.

 

Spirito di iniziativa e risolutezza

 

Ma, quali sono stati gli elementi presi in considerazione dai due consulenti?Ecco un piccolo elenco dei principi grazie ai quali sono stati assegnati i punteggi alle diverse categorie:

⁃ Approccio alle sfide e alle difficoltà;
⁃ Capacità di creare un ambiente stimolante per colleghi e sottoposti;
⁃ Capacità di raggiungere i propri obiettivi e quelli della squadra;
⁃ Possibilità e capacità di spingere gli altri a superare i propri limiti e a non abbattersi;
⁃ Capacità di agire velocemente;
⁃ Coraggio nelle scelte ed anche nell’affrontare i cambiamenti;

Le donne, quindi, hanno dimostrato di avere un punteggio maggiore in questi ambiti, elemento che ne ha confermato lo spirito di iniziativa, la tenacia e il coraggio anche sul posto di lavoro. Questi principi, quindi, dovrebbero spingere ancora di più i dirigenti aziendali a dare fiducia alle donne e a considerarle parti della propria squadra.

Stefania D'Ammicco Giornalista, scrittrice ed insegnante di yoga. Ama gli animali, canta in una rock band e cerca di imparare e scoprire cose nuove ogni giorno, sempre col sorriso sulle labbra.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *