0

Il Natale in 9 app: dalla ricerca delle ricette alla “tracciabilità” di Babbo Natale

0
0


Con gli smartphone e le tecnologie di ultima generazione anche a Natale cambiano le tradizioni. Basta ai vecchi libri polverosi lasciati in eredità dalle nonne! Basta alle strenne tutte uguali e senza personalità! Il futuro che avanza è nelle applicazioni per il cellulare: ce n’è per tutti i gusti, dai biglietti d’auguri automatici al calcolo del tasso alcolico delle feste. Se i più piccoli proprio non ce la fanno ad aspettare la mattina del 25 per scoprire se il vecchio uomo dalla barba bianca li ha inseriti nella lista dei bimbi buoni, poi, si può sempre tracciare il percorso che Babbo Natale fa dalla Lapponia per arrivare a girare il mondo con le sue renne volanti!

 

App natalizie: tutto il meglio delle feste a portata di click

È questo il bello del Natale delle app, che con un semplice click risolvono ogni problema: la prima è Christmas Decorating Ideas, disponibile gratuitamente per Android, perfetta per chi ama creare ed è a caccia di idee. Se poi avete voglia di mandare gli auguri a tutta la vostra lista contatti ma non siete come William e Kate che possono permettersi sessioni fotografiche con pargoli a seguito in modo da creare il bigliettino personalizzato con la vostra foto, allora Red Stamp fa al caso vostro. Scaricabile gratuitamente sia per Ios che per Android, permette di creare biglietti di auguri da inviare via smartphone o tablet.

Le appassionate di cucina non si demoralizzino; se proprio il vecchio ricettario della nonna è diventato illeggibile, Big Oven potrebbe essere un’alternativa. Sull’app, scaricabile sia per Ios che per Android, sono disponibili 350mila ricette. Bisogna solo superare lo ‘scoglio’ linguistico: le ricette infatti sono in inglese. Chi preferisce qualcosa in italiano può fare affidamento a Il Natale Free, disponibile però solo per Ios.

Tracciare Babbo Natale? Pura fantascienza! E invece no, sono tante le applicazioni a disposizione dei bimbi che non vogliono perdersi neppure un attimo di questo viaggio magico: c’è Norad Tracks Santa (scaricabile gratuitamente per Ios, Adroid o Windows Phone), la app del Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America, oppure, per Adroid, Google Santa Tracker. E sempre per i bambini è pensata Kringl, gratis per Ios e Android: basta girare un video di pochi secondi e l’app darà vita ad un Babbo Natale che cerca doni nel sacco e mangia i biscotti lasciati vicino al camino.
La sera della vigilia avete voglia di ascoltare solo musica di Natale? Problema risolto anche in questo caso, ci pensa Christmas Radio, app che traccia tutte le web-radio che hanno una programmazione dedicata esclusivamente al Natale.

Infine, ma non per importanza, c’è Christmas Bac Calculator per Ios, pensata questa volta per gli adulti: questa app permette di calcolare il tasso di alcol delle bevande e quello presente nel sangue. Un modo simpatico, ma utile, per non esagerare e, soprattutto, per non rovinare le feste.

Anna Peluso Nolana di nascita, romana di adozione. Ingorda di serie TV, discreta lettrice, amante del nuoto. In generale? Ama viaggiare ma i posti che ha conosciuto sono sempre troppo pochi. Sta meglio in acqua che sulla terraferma. Un giorno spera di fare della scrittura il suo lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *