Imprenditrici Indiane snobbate dai colleghi

0
0


In India le donne imprenditrici sembrano essere una rarità, almeno negli eventi pubblici e per gli uomini che svolgano il loro stesso mestiere.

Sembra, infatti, che le donne indiane che si dedicano alle imprese siano presenti nel territorio del Paese, ma siano pedestremente ignorate durante, ad esempio, le conferenze e gli eventi dimostrativi.

Ad esempio, a gennaio il Governo indiano si è occupato di organizzare il suo primo evento dedicato alle startup ed ha inserito nel programma anche un incontro di trenta minuti intitolato: “Celebrare le donne: Storie di imprenditoria femminile innovativa”. La discussione ha riguardato i vantaggi del mettere le donne al comando delle imprese tecnologiche, ma anche quelli che sono gli ostacoli maggiori per una donna imprenditrice in India: il matrimonio e la famiglia.

Sembra che agli uomini non interessi conoscere le caratteristiche imprenditoriali delle colleghe donne, ma vogliano solo che esse parlino rivolte ad altre donne e discutano solo di argomenti attinenti al proprio genere.

 

La famiglia come problema per le donne indiane

 

Le imprenditrici indiane sarebbero pesantemente frenate dal ruolo che gli uomini vogliono dare loro: quello di mogli e madri, e non quello di professioniste nel loro settore. E gli effetti sarebbero particolarmente importanti per quelle donne che, invece, hanno fatto del proprio lavoro un punto di orgoglio.

Un esempio è stato portato da Sairee Chahal, fondatrice di Sheroes, un sito che ha aiutato più di un milione di donne a trovare lavoro: “Vengo chiamata spesso durante gli eventi dedicati alla tecnologia, e finisco sempre per parlare dei problemi femminili. E’ irritante e ingiusto. Nessuno, qui, chiama una donna per discutere di affari veri“.

Ecco perché le donne imprenditrici in India chiedono un trattamento migliore ed anche una maggiore considerazione delle loro capacità e delle conoscenze che una donna può condividere con uomini e colleghe.

Stefania D'Ammicco Giornalista, scrittrice ed insegnante di yoga. Ama gli animali, canta in una rock band e cerca di imparare e scoprire cose nuove ogni giorno, sempre col sorriso sulle labbra.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *