Ingegneri donne, negli USA superano gli uomini

0
0


Sempre più ingegneri di sesso femminile si stanno affacciando al mercato mondiale. Questo sembra essere un trend in grado di indicare una inversione di tendenza rispetto al passato.

Ingegneria, infatti, è sempre stata una facoltà con una grandissima presenza di ragazzi e con una bassa percentuale di donne. Ma ora sembra che questi dati siano destinati a variare, e anche di molto.

In particolare, l’Università di Dartmouth negli Stati Uniti è stata la prima a vedere un numero di ingegneri donne maggiore rispetto agli uomini in questa sessione di laurea.

Dei 119 laureati, 64 erano donne, cioè il 54% della classe del 2016. Sembra che questo interesse per l’ingegneria sia aumentato anche perché la stessa materia è stata svincolata da quelli che erano i preconcetti di un tempo. Oggi gli ingegneri, infatti, si occupano di lavorare nei campi più disparati, e anche le materie che vengono insegnate stanno aumentando.

 

In Italia solo un quinto degli ingegneri è donna

 

E in Italia? Secondo le ultime rilevazioni il nostro Paese vede un rapporto davvero invertito rispetto a quanto rilevato negli Stati Uniti. Infatti, le donne ingegnere sono un quinto rispetto ai colleghi uomini.

Per questo motivo sono sempre in corso campagne in grado di spiegare alle giovani studentesse come l’ambiente dell’ingegneria sia cambiato, incoraggiando anche le ragazze ad approcciare i temi della tecnologia e della scienza senza troppi timori. Si parte già dalle scuole superiori, orientando al meglio le maturande che vogliano scegliere facoltà più tecniche e scientifiche.

Ad oggi i dati sono chiari: solo il 23% di coloro che aspirano a diventare ingegneri è donna, una cifra che si spera di far crescere nel tempo, soprattutto cercando di spiegare alle donne come le materie scientifiche non siano più ostiche per le ragazze e come le qualità femminili potrebbero apportare grandi contributi nei campi più tecnici della produzione italiana.

Stefania D'Ammicco Giornalista, scrittrice ed insegnante di yoga. Ama gli animali, canta in una rock band e cerca di imparare e scoprire cose nuove ogni giorno, sempre col sorriso sulle labbra.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *