0

Italian Movie Award 2016: a Pompei protagonista il cinema

0
0


Ritorna il Festival cinematografico ITALIAN MOVIE AWARD presso il centro commerciale “La Cartiera” di Pompei. Dal 1 al 7 agosto 2016, ospiti illustri e professionisti del cinema saranno protagonisti della kermesse che alla sua ottava edizione, seguirà il tema della “Ricerca”.

 

 

Festival del cinema con Masterclass: i dettagli

 

 

Red-carpet, stage, interviste, proiezioni cinematografiche all’aperto e un concorso di cortometraggi provenienti da tutto il mondo, recano la firma del Presidente e Direttore Artistico Carlo Fumo. A condurre anche quest’anno il Festival c’è Luca Abete che introdurrà nella serata del 1 agosto l’attrice Miriam Leone, oltre che i lavori della masterclass.

Dal 2 al 4 agosto invece, i 100 allievi iscritti di età compresa tra i 16 e 45 anni, seguiranno percorsi di formazione totalmente gratuiti realizzati in collaborazione con la La Scuola di Cinema di Napoli e Transaudiovideo Srl. Durante le masterclass ci saranno le proiezioni speciali del film “Blue Lips” di Antonello Novellino e “Banat” di Adriano Valerio, per il quale sarà presente il produttore Emanuele Naspeca. La Masterclass si concluderà con la proiezione e con la votazione dei corti in concorso nella categoria “Short Social World Competition”. In gara 11 cortometraggi provenienti da Italia, Spagna, Iran, Regno Unito, Olanda, Germania, Russia ed Egitto.

Le serate evento consentiranno agli alunni di conoscere il percorso artistico di Raoul Bova, Sabrina Impacciatore e i protagonisti della fortunata serie di ‘Gomorra’, Salvatore Esposito (Genny), Cristina Donadio (Chanel), Cristiana Dell’Anna (Patrizia).

Dal 2009 l’Italian Movie Award, grazie alle tematiche sociali trattate ha ottenuto importanti riconoscimenti: medaglie di bronzo del Presidente della Repubblica Italiana, del Senato e della Camera dei Deputati, oltre che il patrocinio morale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e delle Attività  Culturali e del Turismo, insieme all’adesione della Regione Campania Film Commission, in qualità di membro fondatore del Coordinamento dei Festival Cinematografici Campani.

Dalla prima edizione ai giorni nostri in 49 giorni di eventi dislocati in 8 diverse location, diverse personalità di spicco del cinema nazionale ed internazionale hanno partecipato al Festival. Tra esse ricordiamo Michele Placido, Luca Argentero, Cristiana Capotondi, Chiara Francni, Alessio Boni, Valentina Lodovini, Alessandro Siani, Massimo Boldi, Biagio Izzo, Rocco Papaleo, Giulia Michelini, Gianmarco Tognazzi, Maria Sole Tognazzi, Edoardo Leo, Carol Alt, Paolo Genovese, Massimiliano Gallo, Edoardo De Angelis, Sidney Sibilia, Sergio Rubini, Luca Ward, Marco D’Amore, Stefania Orlando, Marco Risi, Salvatore Misticone, Matteo Branciamore e molti altri.
 

Pina Stendardo Collaboratrice freelance presso diverse testate giornalistiche on line, insegue la cultura come meta cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Amante del cinema e della poesia, nel tempo libero si dedica alla recitazione. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *