Jeans for Refugees: 101 jeans usati da star all’asta per i rifugiati

0
0


Un jeans usato può  valere oro. La cifra per un paio di pantaloni sportivi indossati dalle celebrities, ad esempio, si aggira intorno ai venticinquemila euro. E’ il caso di un capo personale della modella Kate Moss che ha destinato al progetto “Jeans for Refugees”, un suo mitico jeans taglia 26.

 

 

“Jeans for Refugees”, capi usati trasformati in opere d’arte

 

 

Sono 101 le celebrità coinvolte in un’iniziativa benefica che associa moda e sociale e che servirà a dare una mano Ai rifugiati. Tra i nomi altisonanti che hanno aderito al programma rientrano Kate Moss, Carla Bruni, Benicio De Toro, Woody Allen, Sharon Stone, Elle Macpherson, Emma Watson, Claudia Schiffer, Anna Wintour, Pink, Sofia Coppola, Karlie Kloss, Christina Ricci, Rachel McAdams e molti altri.

Jeans for Refugees ha conquistato modelle, registi, musicisti e attori. I jeans, da loro indossati precedentemente e poi donati, sono diventati opere d’arte vendute all’asta a scopo benefico.

L’ides che si cela dietro il concetto di jeans dipinti ha l’obiettivo comune di far qualcosa per il prossimo. L’artista che ha dipinto in vernice 3D i singoli capi è Jonny Dar. L’uomo ha lavorato con performance live in un campo profughi e per realizzare la singolare collezione che doveva rappresentare la personalità di ogni singola star ha impiegato una settimana.

Prima che i capi vengano venduti in collezione completa in un’asta online prevista a partire dal 30 ottobre 2016 ed aperta a tutti, ciascun pezzo sarà esposto alla Saatchi Gallery di Londra a partire dal 24 ottobre. Al momento già 31 jeans sono stati caricati sulla piattaforma di aste online Catawiki. Il ricavato della vendita sosterrà l’International Rescue Committee che si occupa da anni dei rifugiati di tutto il mondo.

 

Pina Stendardo Collaboratrice freelance presso diverse testate giornalistiche on line, insegue la cultura come meta cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Amante del cinema e della poesia, nel tempo libero si dedica alla recitazione. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *