0

Juicing mania: la spremuta di frutta e verdura cruda è trendy

0
0


Dieta detox e tendenze. Dopo gli smoothies, variante di centrifugati e frullati, usati dalle star per scattarsi selfie sui social, si diffonde la moda del Juicing, il succo derivato da spremitura rigorosamente a freddo di verdure e frutta, toccasana per la linea e la calda stagione.

 

Juicing, un succo a portata di bellezza

 

Spopola negli Stati Uniti e si sta imponendo nel mondo la tendenza juicing che coniuga salute e piacevolezza del gusto. Il succo di frutta e verdura freschi spremuti o centrifugati diventa lo spuntino o il pasto da seguire per una dieta depurativa di pochi giorni.

Anche il commercio si adegua alla nuova moda, tanto che proliferano in giro in Italia i juice o natural bar, luoghi in cui si consumano cibi solidi e liquidi rigorosamente naturali. L’attenzione alla forma fisica e al benessere diventa l’imperativo del food style.

Quanto al juicing, termine derivato dall’inglese ‘To juice” che significa letteralmente “spremere”, è una pratica diversa dal centrifugato perchè improntata nel trasformare in liquido frutta e verdura cruda, a mano. Inserire uno o due pasti simili nelle abitudini alimentari quotidiane, aiuta ad introdurre nell’organismo molti più nutrienti vegetali indispensabili. Capita infatti che nel corso di una giornata nessuno riesca a mangiare una giusta quantità di frutta e verdura ed il juicing diviene una scorciatoia intelligente per aggirare il problema.  La pratica depurativa inoltre sta muovendo un giro di affari di circa due miliardi di dollari per i soli Stati Uniti, tanto che Starbucks si è deciso ad acquistare l’azienda Evolution Fresh nel 2011, ampliando questa primavera la sua offerta con quattro nuovi juice.

Il settore juicing assicura successo economico. Anche Coca Cola infatti si è decisa ad investire 90 milioni di dollari per l’acquisto dell’azienda Suja. La juicing mania ha contagiato perfino i bar dello stivale che hanno inserito nei loro menu esclusivi juice detox che fanno bene anche alla pelle, puntando ad assicurare uno stile di vita sano.

Seguire un percorso di detox significa assumere sei succhi da 500ml al giorno combinati assieme per fornire al nostro corpo tutti i nutrienti necessari, perdendo perfino i liquidi in eccesso che agevolano l’eliminazione delle tossine, sgonfiando la silhouette.

Il fenomeno ha preso piede perfino tra le star, tanto che Cindy Crawford è divenuta testimonial dell’ azienda Urban Remedy, mentre Elle MacPherson ha creato una linea tutta sua di superfoods, WelleCo.

 

Pina Stendardo Collaboratrice freelance presso diverse testate giornalistiche on line, insegue la cultura come meta cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Amante del cinema e della poesia, nel tempo libero si dedica alla recitazione. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *