new york
venezia
roma
park-guell-barcelona
parigi
milano_duomo
firenze
città più eleganti vienna rathaus
città più eleganti londra
Bordeaux
città più eleganti
0

Le 10 città più eleganti: Parigi batte tutti

0
0


Un sito di vendite ha creato un algoritmo per stilare la classifica delle città più eleganti al Mondo. In cima alla lista si piazza Parigi, ma l’Italia è il vero paese vincitore – con ben 4 città nella top ten.

 

 

Turismo, moda e architettura paesaggistica influenzano l’algoritmo

 

 

Un algoritmo per stilare la classifica delle 100 città più eleganti al mondo. A crearlo è stato un sito di vendite che, per arrivare a stilare la top 10 dei posti più glamour, ha considerato una serie di fattori. Per ottenere un punteggio elevato, infatti, i ricercatori hanno stabilito che una città dovesse essere caratterizzata da un settore della moda attivo e vivace, un’architettura importante, un’alta desiderabilità turistica e un punto di accesso attraente per i visitatori.

Di fatto, i ricercatori hanno tenuto conto, per le migliaia di città esaminate, del rapporto che queste hanno con la moda (se ospita o meno fashion week, le scuole di moda presenti e così via) che addirittura comprende circa il 50% della valutazione finale e poi l’architettura urbana delle città, che prende in considerazione ad esempio per quante notti in media i turisti restino in città; a questi poi si aggiungono anche i pareri di 2mila giornalisti specializzati in moda e architettura (per un 40% totale di valutazione). Infine, l’ultimo 10% della valutazione è definito dalla quantità di beni di alta qualità messa a disposizione dei cittadini, ovvero quanto potere d’acquisto c’è verso biglietti teatrali, vini pregiati, oggetti di moda o design.

Qual è, quindi, la top ten delle città più eleganti? Parigi batte tutti e si prende la vetta della classifica seguita da Londra e Vienna che completano il podio. A uscirne, però, vera vincitrice sembra l’Italia –  che è l’unico Paese a piazzare ben quattro città: Venezia, Firenze, Milano e Roma – rispettivamente quarta, quinta, nona e decima dalla classifica.

Un’Italia che batte l’autorevole Francia, nell’immaginario collettivo paese simbolo di eleganza, che nella classifica oltre a Parigi ritrova anche Bordeaux ottava dopo Barcellona e New York. Per l’Italia l’analisi è facile: si tratta di città frequentate ogni anno da migliaia di turisti e con un patrimonio artistico/architettonico che tutti ci invidiano. Non stupisce neanche la presenza di Milano, che forse non avrà lo stesso patrimonio culturale delle altre città italiane, ma ha un rapporto con la moda indissolubile e riconosciuto in tutto il Mondo.

 

Anna Peluso Nolana di nascita, romana di adozione. Ingorda di serie TV, discreta lettrice, amante del nuoto. In generale? Ama viaggiare ma i posti che ha conosciuto sono sempre troppo pochi. Sta meglio in acqua che sulla terraferma. Un giorno spera di fare della scrittura il suo lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *