Le donne con più figli vivono più a lungo

0
0


Avere più figli allungherebbe la vita. Questa è stata una delle ultime scoperte provenienti da una ricerca canadese che si è concentrata sul DNA delle donne e sull’influenza che la presenza di una famiglia numerosa avrebbe proprio sulla lunghezza delle loro vite.

In particolare, è stata la Simon Fraser University a condurre la ricerca, che è stata anche pubblicata all’interno della rivista Plos One, e che è stata incentrata sulla parte finale dei filamenti del DNA umano, chiamati telomeri, in grado di consentire una determinazione dell’invecchiamento.

 

Una ricerca durata anni

 

La ricerca ha preso in considerazione 75 donne provenienti dal Guatemala, per le quali sono stati esaminati i parametri quali la lunghezza dei telomeri e il numero dei figli per un periodo di ben 13 anni.

Così, è stato rilevato come le mamme con più figli avessero anche una parte finale del DNA più lunga. Il merito di questa modifica dei telomeri si andrebbe ad attribuire all’estradiolo, un ormone che viene prodotto in grandi quantità durante la gravidanza, e che protegge i filamenti del codice genetico dallo stress ossidativo.

Alcuni hanno, però, obiettato come le donne coinvolte nello studio provengano da comunità nelle quali le mamme hanno anche accesso a famiglie “allargate” in grado di aiutarle notevolmente nella gestione dei figli e della maternità.

Stefania D'Ammicco Giornalista, scrittrice ed insegnante di yoga. Ama gli animali, canta in una rock band e cerca di imparare e scoprire cose nuove ogni giorno, sempre col sorriso sulle labbra.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *