0

Le multinazionali del cibo si dedicano sempre più al bio

0
0


Le grandi catene e le aziende multinazionali che si occupano di cibo guardano sempre di più alle concorrenti che vengono alimenti biologici. Questo per imparare, e magari imitare, quale sia il loro modello di business e se questo possa essere il nuovo passo in avanti per l’industria alimentare.

Molte aziende non soltanto si stanno occupando di studiare le realtà più piccole, ma dedite al biologico ma, com’è accaduto per la Danone che ha rilevato la WhiteWave Foods un’azienda francese che ha iniziato proprio con la produzione di alimenti bio, stanno anche decidendo di acquistarle e investire in un settore che fino a qualche anno fa era di scarso interesse.

La realtà, infatti, sta cambiando velocemente e i cibi biologici fanno sempre più gola, e non soltanto ai consumatori.

Un business che coinvolge tutti

 

 

Altre aziende si sono occupate, soprattutto nell’ultimo anno, di investire nel settore del biologico, anche acquisendo altre realtà commerciali che, a loro volta, hanno beneficiato dell’aiuto della produzione maggiore.

Appunto, come indicato prima, la Danone ha consentito alla WhiteWave Foods, che si occupa di produrre derivati della soia, di triplicare il proprio capitale. La stessa cosa è accaduta per la Hormel Foods che ha acquisito, pagando ben 775 milioni di dollari, la Applegate Farms, famosa per la produzione di carne biologica.

In tutto, nel 2015, la movimentazione di capitali per tali acquisizioni e per l’assorbimento di aziende diverse è giunta a 116 miliardi di dollari, un ammontare più alto rispetto al totale raggiunto nei due anni precedenti in tutto il settore agroalimentare.

E se le aziende stanno guadagnando sempre di più grazie alla predilezione dei consumatori per il cibo bio, gli stessi acquirenti sperano che i produttori non perdano la propria integrità e garantiscano sempre l’ottima qualità del cibo da loro venduto, senza la contaminazione data dall’acquisizione da parte di società diverse.

Stefania D'Ammicco Giornalista, scrittrice ed insegnante di yoga. Ama gli animali, canta in una rock band e cerca di imparare e scoprire cose nuove ogni giorno, sempre col sorriso sulle labbra.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *