0

Le proteine fanno dimagrire: una ricerca svela il perché

0
0


Con una dieta ricca di carne e pesce è possibile perdere peso e, se un regime alimentare ricco di queste varietà ci aiuta a perdere chili, il merito è tutto di un enzima prodotto dalla digestione delle proteine, che è in grado di attivare l’ormone della sazietà. A rivelare e fare luce su questo meccanismo è stato uno studio presentato al congresso annuale della Società di Endocrinologia che si è tenuto nel Regno Unito la scorsa settimana. Una rivelazione di per sé molto importante ma che potrebbe dare vita a nuove strategie nella lotta all’obesità.

 

 

L’uso della fenilalanina per combattere l’obesità

 

Fenilalanina, questo il nome impronunciabile dell’aminoacido prodotto nell’intestino dopo il consumo di alimenti ricchi di proteine, e per poterne testare gli effetti i ricercatori dell’Imperial College di Londra, che hanno portato avanti la ricerca, hanno condotto una serie di esperimenti. Innanzitutto, hanno somministrato a topi una dose singola di questo enzima: quelli che l’avevano ricevuta mostravano un aumento dei livelli di ormone GLP-1, che riduce l’appetito, e una riduzione dei livelli di grelina, l’ormone che invece stimola la fame. Ma non solo, i topi che avevano ricevuto l’aminoacido tendevano anche a muoversi di più. Successivamente, i ricercatori hanno somministrato regolarmente, per una settimana, dosi di fenilalanina a topi con obesità indotta dalla dieta, confermando una riduzione di peso rispetto a quelli che non l’avevano ricevuta. La causa, secondo quanto hanno scoperto i ricercatori, è che l’aminoacido della fenilalanina, si rivolge a un recettore sensibile al calcio (CaSR) che è responsabile dell’aumento dei livelli di GLP-1 e dell’abbassamento di quelli di grelina. “Il nostro lavoro – spiegano i ricercatori – è il primo a dimostrare che l’attivazione di CaSR può sopprimere l’appetito e suggerisce l’uso di fenilalanina per stimolare CaSR e affrontare l’obesità“.

Anna Peluso Nolana di nascita, romana di adozione. Ingorda di serie TV, discreta lettrice, amante del nuoto. In generale? Ama viaggiare ma i posti che ha conosciuto sono sempre troppo pochi. Sta meglio in acqua che sulla terraferma. Un giorno spera di fare della scrittura il suo lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *