0

Mai più soli in viaggio… con i “Turisti per caso”!

0
0


Viaggiare è bello, ma alzi la mano chi non ha mai passato almeno una notte insonne pensando ai documenti, alle valigie o a come sarà la metà prescelta… Negli ultimi anni, da quando viaggiare non è più rimasta un’arte per soli ricchi, sono spuntati in ogni dove siti e blog di viaggiatori che, improvvisati guide, dispensano consigli a go-go.

 

Blady e Roversi: dalla TV all’edicola

 

In questo campo, almeno in Italia, lo scettro spetta a due paladini del viaggio: Syusy Blady e Patrizio Roversi, conduttori della trasmissione Turisti per caso. Negli anni, i due (che sono stati anche sposati per un breve periodo) hanno viaggiato in lungo e in largo gran parte del globo terrestre, e oggi sono mensilmente protagonisti in edicola con la rivista Turisti per caso: un vero must per chi ama partire valigia alla mano! In essa infatti sono contenute moltissime recensioni, anche da parte dei lettori, oltre ai migliori siti, voli, hotel e indirizzi per pianificare i propri spostamenti in totale sicurezza.

turisti-x-caso

Ma non è tutto! Curiosando sui siti delle librerie on-line, è possibile reperire ancora un libro abbastanza datato scritto dalla coppia: Quel poco che abbiamo capito del mondo facendo i Turisti per caso (ed. Einaudi) è “una piccola guida al pianeta Terra e ai suoi abitanti”, scritta a quattro mani da Syusy Blady e Patrizio Roversi, in cui esternano le loro personalità e le loro scoperte. “Il libro non è il gadget della trasmissione: in esso ci sono le cose che i Turisti per caso non sono riusciti a raccontare con le immagini, ma che meritavano di essere fissate dalla loro penna – riporta la copertina – . Le più belle e inquietanti albe del pianeta, il panico delle metropoli, i cibi più stravaganti, i costumi sessuali, gli equivoci della lingua… il tutto condito con utili consigli per il viaggiatore dilettante che troverà nel libro un curioso e divertente breviario per gli spostamenti planetari”.

Movimenti che possono avvenire via terra o via mare: se siete alla ricerca di qualcuno che vi faccia da guida – o anche solo da consigliere – per le vostre prossime vacanze, non vi resta che correre in edicola, in libreria, accendere la TV (sperando nelle repliche) o andare sui siti ufficiali http://turistipercaso.it/ e http://www.velistipercaso.it/ (quest’ultimo nato dalla trasmissione condotta dalla coppia dal 2002 al 2006 e che prende spunto dal viaggio intorno al mondo fatto con una barca a vela chiamata Adriatica. Personaggi come Giobbe Covatta, i Lùnapop, Gerry Scotti e Natasha Stefanenko sono stati ospiti sulla barca, alla scoperta degli angoli più belli del mondo).

Emanuela Zanardini Studia lettere in università e lavora con i bambini. Ama leggere e viaggiare per il mondo, anche se considera come "casa" sua l'Inghilterra, dove sogna di potersi trasferire in futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *